I tempi cambiano La Svizzera diventa il Paese degli affaroni per Apple

Di Dirk Jacquemien

21.9.2022

Un noto negozio di affaroni a Zurigo.
Un noto negozio di affaroni a Zurigo.
KEYSTONE

Chi vuole acquistare dei prodotti Apple è al momento in buone mani in Svizzera. Nel nostro Paese ci sono ora i prezzi della Mela Morsicata più bassi di tutta Europa.

Di Dirk Jacquemien

21.9.2022

È difficile da credere, ma è vero: la Svizzera è ormai un Paese a basso prezzo. Almeno per quanto riguarda i prodotti Apple, e ovviamente solo in termini relativi, visto che i prezzi sono generalmente in aumento.

Tuttavia, un confronto di Hellosafe mostra che il nuovo iPhone 14 è più economico in Svizzera in tutta l'Europa, anche dopo l'adeguamento con il tasso di cambio.

L'iPhone 14 da 256 gigabyte costa in Germania 1049 franchi. In Italia, invece, è di 1119,27 franchi (1159 euro) e in Norvegia di 1258,90 franchi (12.290 corone).

L'iPhone più economico in tutto il mondo è negli Stati Uniti a 857,32 franchi (899 dollari), con le tasse locali sulle vendite aggiunte nella maggior parte degli stati. Il paese Apple più costoso del mondo è la Turchia, afflitto da un'inflazione drammatica, con 1754,11 franchi (33.599 lire).

Il «supplemento svizzero» è scomparso

Non si prevede però un'invasione degli Apple Store svizzeri, dal momento che gli acquirenti dell'UE, almeno se si comportano in conformità con la legge, dovrebbero pagare le tasse d'importazione al rientro nel loro Paese d'origine.

La differenza di prezzo per i prodotti fisici Apple può essere in gran parte spiegata dalle diverse aliquote IVA in Svizzera e nei paesi dell'UE, quindi in questo senso Apple non è particolarmente generosa con la Svizzera. Tuttavia, come consuetudine da molti anni, non esiste più un «supplemento Svizzera».

È qui che entra in gioco il «vantaggio svizzero»

Al momento c'è un chiaro vantaggio svizzero, che non può più essere spiegato con i tassi di cambio e l'IVA, con i prezzi nell'App Store. Dal 5 ottobre, la Mela Morsicata li aumenterà di quasi il 20 percento nella zona euro, mentre rimarranno invariati in Svizzera.

Gli sviluppatori di applicazioni non possono impostare liberamente i prezzi per le loro app, ma sono vincolati ai livelli di prezzo. Il prezzo base a lungo termine per le app è di livello 1. In Svizzera è di 1 franco, ma nella zona euro è stato finora di 0,99 euro e in futuro sarà di 1,19 euro.

La gioia durerà poco?

Apple ha corretto eccessivamente in Svizzera – o si è già preparata a un ulteriore deprezzamento dell'euro. La valuta comunitaria ha perso quasi il 15% rispetto al dollaro negli ultimi 12 mesi, ma anche il franco ha perso quasi il 4%, la Svizzera però è ancora relativamente risparmiata dagli aumenti di prezzo.

A differenza dei prezzi per il suo hardware, che Apple di solito regola solo quando lancia nuovi prodotti, il gigante della tecnologia è molto più flessibile quando si tratta dei prezzi negli app store. Quindi la gioia per l'attuale vantaggio svizzero non poteva che durare per poco.