Digitale & Lifestyle La tiroidite di Hashimoto: di che si tratta?

CoverMedia

19.4.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Ne è affetta anche la modella Gigi Hadid: vediamo di saperne di più.

Come spesso succede, tanti di noi si interessano a particolari condizioni mediche quando un personaggio dello spettacolo condivide di esserne affetto. Nel caso della tiroidite di Hashimoto, è stata la superstar della moda Gigi Hadid a catturare la nostra attenzione, anche se oltre alla bella 22enne, ci sono circa 14 milioni di persone che già ne soffrono.

La tiroidite di Hashimoto è una malattia autoimmune (che causa un malfunzionamento del sistema immunitario) che colpisce e danneggia la ghiandola della tiroide, un piccolo organo fondamentale per il controllo del metabolismo.

«Quando avevo un fisico più atletico ero orgogliosa del mio corpo, giocavo a pallavolo e andavo a cavallo», ha raccontato la Hadid in una recente intervista con Harper’s Bazaar, insieme alla sua amica e attrice Blake Lively.

«Da quando ho scoperto di avere la tiroidite di Hashimoto, ho dovuto mangiare sano e fare sport. Ero una teenager fuori dal comune perché mentre tutti i miei amici mangiavano McDoland’s io non potevo. A loro non succedeva nulla, mentre a me faceva male».

Come riportato dall’NHS, la malattia gradualmente distrugge la ghiandola – causando gonfiori e fastidi – proprio a causa dell’attacco del sistema immunitario. Quando la tiroide non funziona più, si rompe l’equilibrio ormonale dell’organismo, provocando una condizione di ipotiroidismo (ghiandola non abbastanza attiva). Tra i sintomi ci sono una sensazione di intensa stanchezza e spossatezza, perdita di peso e pelle disidratata.

La progressione della malattia è molto lenta, dunque possono passare mesi o addirittura anni prima di rilevarne i sintomi. Oltre alla pelle secca, la malattia di Hashimoto influenza negativamente anche la salute delle unghie e dei capelli.

Le cause della tiroidite non son attualmente note, ma i medici sono convinti si tratti di una combinazione di fattori genetici e ambientali. È più comune nelle donne tra i 30 e i 50 anni.

Al momento non esiste una cura, ma sono a disposizione dei trattamenti a base di levotiroxina, in sostituzione dell’ormone che non viene più prodotto naturalmente. Solitamente, questo genere di farmaco viene preso a vita dal paziente.

Tra le celebrity, anche Zoe Saldana, Gina Rodriguez e Kim Cattrall soffrono della tiroidite di Hashimoto.

Tornare alla home page

CoverMedia