Digitale & LifestyleLavare le mani: cosa è cambiato nell’era del coronavirus
CoverMedia
19.3.2020 - 16:08
Il contagiosissimo COVID-19 ci costringe a fortificare i gesti più quotidiani.
Il coronavirus, cui principali sintomi sono tosse e febbre, si contagia attraverso la diffusione dei germi più comuni: quelli presenti nella saliva, negli starnuti, nelle superfici e, di conseguenza, nelle mani.
Per questo l’igiene personale non è mai stata più importante. E con la grave emergenza epidemiologica in corso, gli esperti raccomandano un lavaggio praticamente compulsivo delle nostre mani.
Ecco le dritte della dottoressa Susan Mayou, dermatologa di Cadogan Clinic.
1.Tosse e starnuti: laviamole immediatamente
«Le superfici soffici e i tessuti sono accoglienti per il virus, ma qui si trattengono meno tempo», dice la specialista. «Se abbiamo dubbi, comunque, laviamo lo stesso le mani. E che il lavaggio duri almeno 20 secondi».
2.Attenzione e premura durante il lavaggio
Il modo più efficace di neutralizzare i germi è pulendo bene anche tra le dita e sotto le unghie. È importante anche rimuovere gli anelli mentre laviamo le mani.
«Il sapone e l’acqua rimuovono fisicamente i batteri e i virus», continua la dottoressa. «I gel antibatterici sono un’ottima opzione se ci troviamo fuori casa e non abbiamo accesso ad un rubinetto d’acqua corrente».
3.Dopo il lavaggio, asciugare con cura
Il virus si trasmette più in fretta sulle mani umide. Evitiamo però di asciugare sui jeans o sui vestiti, altrimenti rischiamo di diffondere i batteri sui tessuti.
«Gli asciugamani di carta usa e getta sono più igienici degli asciugatori elettrici e riducono il rischio di trasmissione del virus. Se usiamo un asciugatore, assicuriamoci che le mani siano completamente asciutte».
4.Manteniamo le mani idratate
La dottoressa Mayou consiglia di tenere sempre a portata una crema idratante, dato che i ripetuti lavaggi possono causare alla pelle di seccarsi e screpolarsi. Ricordiamo anche di cambiare spesso gli asciugamani di casa.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona