LifestyleLe persone organizzate vivono più a lungo
Covermedia
24.3.2021 - 16:08
Un nuovo studio esplora il legame tra i tratti della nostra personalità e il funzionamento del nostro sistema immunitario.
Covermedia
24.03.2021, 16:08
24.03.2021, 16:11
Covermedia
Le persone ordinate e coscienziose vivono più a lungo. Così sostengono gli scienziati dell’Università di Limerick, in Irlanda, che hanno scoperto un’associazione tra queste caratteristiche personali e il sistema immunitario, che influenza la longevità e il rischio di morte degli individui.
Il team ha analizzato i dati dello studio chiamato Midlife in the United States Longitudinal Study, che ha coinvolto 957 adulti per 14 anni, scoprendo che i partecipanti più ordinati e coscienziosi avevano più probabilità di vivere più a lungo, mentre le persone più irresponsabili, disordinate e meno dotate di autocontrollo, avevano il 40% di probabilità in più di morte.
«La nostra personalità è di importanza cruciale per tutto il corso delle nostre vite, dagli stadi di sviluppo iniziale, all’impatto del nostro modo di pensare, di sentire, e di comportarci, fino agli anni precedenti alla morte», ha dichiarato dottor Paraic O Suilleabhain, leader dello studio.
«Inoltre, sta diventando sempre più evidente che la nostra personalità è di importanza cruciale per la nostra salute a lungo termine e la conseguente longevità».
Lo studio è stato incentrato su due importanti proteine, l’interleuchina-6 e la c-reattiva, fondamentali per il loro impatto sul sistema immunitario e sul rischio di morte.