Digitale & Lifestyle Le persone ottimiste vivono meglio e più a lungo

CoverMedia

16.8.2019 - 16:09

Young woman sleeping in bed

When: 28 Jul 2016
Credit: Bonninstudio/Westend61/Cover Images
Young woman sleeping in bed When: 28 Jul 2016 Credit: Bonninstudio/Westend61/Cover Images
Source: Bonninstudio/Westend61/Cover Ima

Gli esperti di salute consigliano di mantenere il buonumore… fino a cent’anni.

Sorridiamo alla vita, se vogliamo che duri più a lungo. Questa la raccomandazione dei ricercatori della University of Illinois, USA, a seguito di un’approfondita analisi relativa alla longevità e al benessere di un campione di 3.500 individui tra i 21 e i 51 anni.

«I risultati di questo studio mettono in luce una significativa associazione tra il livello di ottimismo delle persone e le varie caratteristiche relative alla qualità del sonno, rispetto a numerose variabili, tra cui fattori socio-demografici, condizioni di salute e sintomi depressivi», ha dichiarato Rosalba Hernandez, professoressa presso l’università americana.

Alla base di questa associazione, secondo il team di ricerca, vi sarebbe la positività come arma di difesa contro lo stress e i suoi effetti, in primis quelli che affliggono i pattern e la qualità del sonno.

Ottimisti facilitati nel risolvere i problemi

«Per le persone ottimiste, è più probabile riuscire ad affrontare i problemi in modo più attivo e concentrato, interpretare eventi stressanti in maniera più positiva, e ridurre il livello di preoccupazione e di pensieri quando cercano di addormentarsi, e così durante tutto il ciclo del sonno notturno».

Per lo studio il team ha raccolto i dati relativi alla durata del sonno dei partecipanti, la percentuale del tempo in cui restavano addormentati e il livello di irrequietezza durante il sonno.

Equazione sonno-ottimismo

Secondo i risultati, la qualità del sonno dei volontari aumentava man mano che cresceva il loro livello di ottimismo. Gli individui più positivi avevano fino al 74% di probabilità in meno di soffrire di insonnia ed avere problemi di sonnolenza durante le ore diurne.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Behavioral Medicine.

Consigli per vivere in buona salute

Tornare alla home page

CoverMedia