Lifestyle Leggere per svago: migliora le nostre capacità linguistiche

Covermedia

15.4.2021 - 16:54

Leggere per svago: migliora le nostre capacità linguistiche
Leggere per svago: migliora le nostre capacità linguistiche

Qualsiasi tipo di narrativa ha un impatto positivo sulle nostre funzioni cognitive e verbali.

15.4.2021 - 16:54

Sono tanti gli aspetti positivi della lettura, ma in particolare, «consumare» regolarmente libri di narrativa per hobby, può aumentare le nostre capacità linguistiche e verbali.

Secondo i risultati di un nuovo studio pubblicato nella rivista scientifica Reading and Writing, le persone che leggono per passione hanno ottenuto risultati più alti nei test relativi al linguaggio, rispetto ai partecipanti che non leggevano romanzi.

«È sempre molto positivo ed incoraggiante dare alle persone la possibilità di approfondire le letture che amano», ha dichiarato Sandra Martin-Chang, professoressa di educazione presso la facoltà di arte e scienze della Concordia University.

«Io lo paragono alle ricerche che sostengono che il cioccolato sia ottimo per la salute: il piacere della lettura di romanzi è associato ai benefici sul sistema cognitivo e sulle abilità verbali».

Il team di ricerca della Martin-Chang ha preso in esame un campione di 200 studenti universitari, tenendo in considerazione fattori quali motivazione, ostacoli, comportamenti ed interessi.

Covermedia