Digitale & LifestyleLenti a contatto colorate: il no degli esperti
CoverMedia
11.11.2019 - 16:10
Non utilizziamo lenti come accessori: il rischio è di gravi infezioni della cornea e cecità.
Le lenti a contatto colorate, che di solito vengono utilizzate per singole occasioni (più o meno speciali), sono assolutamente da evitare.
Ci spiega perché la dottoressa Elizabeth Hawkes, consulente oculista presso la Cadogan Clinic di Londra.
«Le lenti a contatto impiegate per uso cosmetico sono spesso di scarsa qualità e aumentano il rischio di abrasioni della cornea, cioè di graffiare l’occhio», avverte la specialista. «Se questo graffio si infetta può progredire in un’ulcera che, potenzialmente, può causare perdita di vista fino a cecità completa. Non vale la pena correre questo rischio per il look di una sola serata!».
Secondo i dati riportati dall’American Academy of Ophthalmology, le persone che indossano lenti a contatto acquistate senza prescrizione corrono un rischio di 16 volte maggiore di sviluppare una infezione della cornea. Questo avviene perché la maggior parte di chi le applica, lo fa senza prima aver consultato un oculista e senza sapere esattamente come procedere, seguendo gli step di igiene necessari prima, durante e dopo l’applicazione.
«Le lenti a contatto sono strumenti medici, non accessori, e rappresentano un rischio enorme per la salute dell’occhio e per la vista», continua la dottoressa Hawkes.
Per proteggere la nostra preziosa vista e prevenire infezioni corneali, evitiamo dunque l’uso delle lenti colorate (o la loro condivisione, nel caso in cui le applicassimo); affidiamoci ad un’esperta per l’applicazione delle extension per ciglia; rimuoviamo il trucco sugli occhi prima di andare a dormire ed evitiamo il glitter e il make-up composto da piccole particelle, che possono finire sull’occhio.
Infine, non condividiamo trucchi e accessori per il make-up, e se notiamo un arrossamento o un fastidio dentro l’occhio, prenotiamo immediatamente un appuntamento con il medico.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona