Salute Lenti a contatto riutilizzabili: triplicano il rischio di una rara infezione oculare

Covermedia

10.10.2022 - 16:00

I ricercatori dell'University College di Londra hanno identificato molteplici fattori che aumentano il rischio di cheratite da Acanthamoeba (AK).

Covermedia

Le persone che utilizzano lenti a contatto riutilizzabili hanno una probabilità quasi quattro volte maggiore di sviluppare un raro tipo di infezione oculare rispetto a coloro che utilizzano lenti monouso giornaliere.

I ricercatori dell'University College di Londra hanno identificato molteplici fattori che aumentano il rischio di cheratite da Acanthamoeba (AK), una condizione che provoca l'infiammazione della cornea, tra cui il riutilizzo delle lenti o l'uso delle stesse durante la notte o sotto la doccia.

«Negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento della cheratite da Acanthamoeba nel Regno Unito e in Europa e, sebbene l'infezione sia ancora rara, è prevenibile e merita una risposta da parte della sanità pubblica», ha dichiarato l'autore principale dello studio, il professor John Dart.

«Le lenti sono associate a un rischio di cheratite microbica»

«Le lenti a contatto sono generalmente molto sicure, ma sono associate a un piccolo rischio di cheratite microbica, più comunemente causata da batteri, che è l'unica complicazione pericolosa per la vista derivante dal loro uso. Dato che si stima che circa 300 milioni di persone in tutto il mondo portino le lenti a contatto, è importante che le persone sappiano come ridurre al minimo il rischio di sviluppare una cheratite».

Per lo studio i ricercatori hanno reclutato oltre 200 pazienti coinvolti in un sondaggio, tra cui 83 persone affette da AK. Hanno scoperto che chi portava lenti a contatto morbide riutilizzabili (come quelle mensili) aveva una probabilità 3,8 volte maggiore di sviluppare la patologia, rispetto a chi portava lenti monouso giornaliere.

Fare la doccia con le lenti a contatto aumentava le probabilità di contrarre la AK di 3,3 volte, mentre indossare le lenti durante la notte aumentava le probabilità di 3,9 volte. Di conseguenza, il Professor Dart esorta coloro che indossano lenti a contatto a rispettare le linee guida sull'igiene.

Degli avvertimenti sulle confezioni

«Le confezioni delle lenti a contatto dovrebbero includere informazioni sulla sicurezza delle lenti e sulla prevenzione dei rischi, con semplici avvertimenti riportati su ogni confezione tipo: "niente acqua", soprattutto se si considera che molte persone acquistano le lenti online senza parlare con un professionista della salute», ha aggiunto.

«Le misure igieniche di base per le lenti a contatto possono contribuire ad evitare le infezioni, ad esempio lavando e asciugando accuratamente le mani prima di applicare le lenti».

I risultati completi dello studio sono stati pubblicati su «Ophthalmology».