Il Consiglio federale su InstagramL'esperto: «Il Governo deve essere dove c'è la gente»
Monique Misteli
10.10.2022
Federal Counsil goes Instagram: da oggi, lunedì 10 ottobre, il profilo del Governo svizzero è online. L'Esecutivo si adatta anche al social media più alla moda? blue News lo ha chiesto a un esperto.
Monique Misteli
10.10.2022, 11:51
Monique Misteli
Per raggiungere anche le persone che si informano principalmente attraverso i social media, da lunedì l'organo del Consiglio federale è online con un proprio account Instagram @gov.ch.
L'esperto di social media Daniel Hünebeck vede un grande potenziale per tale account: «Il Governo deve essere dove si trova la gente» ed è per questo che a suo avviso sbarcare su Instagram ha perfettamente senso. Secondo Hünebeck, il più grande comune denominatore della popolazione è proprio questo mezzo. Solo in agosto si sono registrati su Instagram quasi quattro milioni di utenti in Svizzera.
Con Instagram contro la disinformazione
La Cancelleria federale ha annunciato, attraverso una lettera ufficiale, che l'account Instagram è destinato a informare nuovi gruppi target su decisioni, attività e dossier, oltre che tramite i già esistenti canali YouTube e Twitter.
Il comunicato prosegue affermando che gli affari politici del Consiglio federale e dei vari Dipartimenti sono ora accessibili anche alle persone sui social media con l'obiettivo di contribuire a un dibattito obiettivo e frenare la disinformazione.
Il Governo ha deciso di reagire così all'esito del rapporto sulla politica di sicurezza dello scorso anno, che mostra che la minaccia di influenza e disinformazione è in aumento tra la popolazione elvetica.
Equilibrio tra l'essere avvicinabile e il mantenere la credibilità
Eventi come la pandemia di Covid o lo scoppio della guerra in Ucraina, che hanno aumentato il bisogno di informazioni tra la popolazione, hanno contribuito a generare rapidamente un più vasto pubblico potenziale.
In quanto rete, Instagram funziona particolarmente bene con i cosiddetti momenti «dietro le quinte», ovvero con la vicinanza ai follower, mostrando che dietro la carica di consigliere federale ci sono persone che lavorano sodo.
Ma come può il Consiglio federale gestire l'equilibrio tra l'essere avvicinabile e il mantenere la credibilità? Naturalmente, l'attenzione deve essere rivolta alla politica, dice l'esperto. Ciò significa non solo informare su affari e voti, ma anche offrire qualcosa di sorprendente, informazioni aggiuntive sull'attività politica. Ad esempio, cosa succede prima di una conferenza stampa o durante una visita in ambasciata all'estero.
Niente batte la velocità
Secondo la Cancelleria federale, tuttavia, la comunicazione esistente con i giornalisti deve rimanere centrale. I servizi di diffusione, mediazione e classificazione di un panorama mediatico diversificato sono la base insostituibile per la formazione delle opinioni della popolazione.
Per raggiungere gli obiettivi dell'account Instagram, è essenziale che le informazioni non vengano pubblicate troppo tardi, afferma Hünebeck, aggiungendo: «Le informazioni dovrebbero idealmente essere fornite un po' prima, ma almeno contemporaneamente agli altri media. Altrimenti la legittimità dell'account Instagram viene meno».
La Business Audit Commission per un uso sistematico dei social
L'account Instagram fa parte della strategia sui social media della Cancelleria federale, adottata lo scorso anno.
Questo è stato preceduto da un rapporto della Commissione di verifica del Consiglio nazionale sulle relazioni pubbliche federali del 15 ottobre 2019. In esso si raccomandava al Consiglio federale di prendere in considerazione l'uso sistematico e l'orientamento strategico dei social media e il loro potenziale di pubbliche relazioni federali da chiarire e verificare.