Digitale & Lifestyle Lo shampoo non funziona più? Ecco cosa fare

CoverMedia

27.4.2018 - 08:33

Source: Covermedia

Affidiamoci agli esperti se i nostri capelli appaiono spenti, rovinati o subito grassi dopo il lavaggio.

Con il passare del tempo è possibile che il nostro shampoo di fiducia smetta di offrire alle nostre ciocche il risultato aspettato. Ma prima di passare a un brand più caro o un prodotto nuovo e specializzato, fermiamoci a riflettere su ciò che potrebbe essere alla radice del problema.

Innanzitutto, esattamente come accade con la pelle, anche le condizioni dei nostri capelli possono cambiare con il tempo. Per questo è possibile che il prodotto che abbiamo sempre impiegato, gradualmente non sia più adatto. Il livello di idratazione e di proteine del capello, per esempio, può oscillare a causa di numerosi fattori, e di conseguenza portare ad una condizione nuova o diversa dal solito.

«Non è che lo shampoo smetta di funzionare», precisa Joe Hemmings, pro del capello del salone Bloggs. «Piuttosto è la nostra chioma che non trae più benefici dalle qualità di quel particolare prodotto. Se per esempio usiamo uno shampoo con proteine, una volta riparato, il capello può non aver più bisogno di tutte quelle proteine. Meglio dunque cambiare shampoo, sceglierne uno che dia morbidezza al capello e non lo arricchisca di proteine di cui non ha bisogno, causando così più danni che benefici».

Possiamo provare anche uno shampoo chiarificante, che pulisce a fondo e rimuove l'accumulo di prodotti depositati sui capelli a causa dell'utilizzo di prodotti per lo styling come la lacca, il gel e la mousse.

«Quando usiamo uno shampoo con siliconi insolubili in acqua, che dunque restano nella superficie del capello, saranno inizialmente più luminosi e brillanti», spiega Karine Jackson, del salone Karine Jackson Hair & Beauty. «Dopo un po', però, il capello si spegne perché lo strato di siliconi è eccessivo, e non permette alle sostanze nutritive di penetrare al suo interno».

Usiamo dunque questo tipo di shampoo solo una volta alla settimana, per rimuovere lo sporco in eccesso. Facciamo anche una buona maschera per ristorare il normale livello di idratazione.

Tornare alla home page