Digitale & Lifestyle Lo specchio della salute? La stretta di mano

CoverMedia

23.3.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Secondo una nuova ricerca, il modo in cui ci presentiamo riflette il livello di benessere del nostro cuore.

Una stretta di mano la dice lunga sul carattere di una persona: se è debole, se è decisa, se è sbrigativa o duratura. Ma non solo la personalità. Parliamo anche della salute del cuore. Lo rivelano i ricercatori della Queen Mary University of London, nel Regno Unito, dopo aver analizzato le strette di mano oltre 5mila individui di un’età compresa tra i 40 e i 69 anni, precedentemente coinvolti nello studio britannico Biobank.

«Una presa salda è associata ad una migliore salute cardiaca, sia a livello di struttura che funzioni», ha dichiarato il professor Steffen Petersen. «La stretta di mana è un gesto facile ed economico da misurare, e potrebbe diventare parte importante di un più elaborato metodo di identificazione del rischio di problemi cardiovascolari, anche gravi, come gli infarti».

Ai partecipanti, nessuno dei quali aveva precedenti in ambito clinico, è stato semplicemente chiesto di afferrare e stringere un dinamometro per 3 secondi, sufficienti per misurare la frequenza cardiaca e la pressione del sangue.

Sempre secondo la ricerca, in tutto il mondo sono 17.3 milioni le morti causate dalle malattie cardiovascolari. Tante di esse potrebbero essere prevenute con questo semplice metodo.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica PLOS ONE.

Tornare alla home page

CoverMedia