Salute Ecco i segreti dei popoli più longevi al mondo 

Covermedia

22.2.2023 - 16:00

Gli scienziati stanno studiando cosa accomuna i centenari distribuiti ai quattro lati del globo terrestre. La genetica incide solo al 25% sulla durata della vita.

22.2.2023 - 16:00

Vivere fino a cent’anni è il sogno nel cassetto di molte persone. Ma sebbene gli studi in merito fioriscano, non si è ancora arrivati al bandolo della matassa.

Il divulgatore scientifico Dan Buettner ha voluto tratteggiare le caratteristiche che accomunano le popolazioni più longeve della terra, tra cui spicca l’Italia e in particolare la provincia di Nuoro, in Sardegna, così come l’isola di Okinawa in Giappone e quella di Ikaria in Grecia, la penisola di Nicoyan in Costa Rica, la città di Loma Linda in California.

Buettner, insieme ad un gruppo di medici, antropologi, demografi ed epidemiologi ha così stilato i 9 punti che queste popolazioni hanno in comune.

1. No a sport estremo. «Non si allenano, non corrono maratone e non si iscrivono in palestra. Vivono all’aperto svolgendo lavori legati alla natura»

2. Dare un senso alla vita. «Conoscere il senso della propria esistenza vale fino a sette anni in più di aspettativa di vita», dice Buettner.

3. Tenere sotto controllo lo stress «Lo stress infiamma cronicamente l’organismo e questo porta a sviluppare le principali malattie legate all’età. Le persone più longeve del mondo coniano strategie per eliminare lo stress».

4. Mangiare con moderazione. «Smettere di mangiare quando lo stomaco è pieno all’80%. Lo differenza del 20% tra l’assenza di fame e la sensazione di sazietà può fare la differenza tra perdere peso o aumentarlo. Le persone che si trovano nelle zone blu consumano un pasto moderato nel tardo pomeriggio o nella prima serata e poi non mangiano più per il resto della giornata».

5. Consumare molti legumi e adottare una dieta semivegetariana. «Il 95% delle calorie proviene da vegetali e solo il 5% da prodotti animali. La carne, soprattutto quella di maiale, viene consumata in media solo cinque volte al mese».

6. Bere vino con parsimonia ed evitare il tabacco. «I bevitori moderati sopravvivono ai non bevitori. Il trucco è bere 1-2 bicchieri al giorno (preferibilmente di vino Cannonau sardo), in compagnia e mentre si mangia.

7. Dedicarsi alla fede. «Frequentare i servizi religiosi quattro volte al mese aggiunge 4-14 anni di aspettativa di vita» spiega lo studioso.

8. Intrecciare relazioni affettive significative. «I centenari mettono la famiglia al primo posto. Tengono i genitori e i figli vicini alla loro abitazione».

9. Vivere in comunità. «Le persone più longeve al mondo intrecciano relazioni significative con i loro simili».

Covermedia