Swisscom Blog Sostenibilità Lunga vita agli smartphone usati

Marius Schlegel

22.6.2020

Gli smartphone usati sono sempre più apprezzati. Tuttavia, a volte ci si chiede se si possa contare sulla loro qualità. Sono dubbi legittimi?
Gli smartphone usati sono sempre più apprezzati. Tuttavia, a volte ci si chiede se si possa contare sulla loro qualità. Sono dubbi legittimi?
AdobeStock

Chi allunga la vita del proprio smartphone fa qualcosa di buono per l’ambiente. Infatti, per produrre un nuovo dispositivo si consuma molta energia. Utilizzare un dispositivo usato sarebbe un’alternativa sostenibile. Swisscom l’ha capito, per questo ora offre smartphone di seconda mano. Ma si può contare sulla loro qualità?

Il touchscreen distrutto, la batteria costantemente scarica e un design ormai piuttosto obsoleto? Sono molte le ragioni per cui si desidera acquistare un nuovo cellulare prima del previsto. Ma nel pieno del dibattito sul clima, in diverse persone questa scelta insinua un senso di disagio. Infatti, la produzione di un cellulare comporta un elevato consumo di energia e di materie prime preziose. E se al posto di un nuovo dispositivo si optasse per un cellulare usato?

Noi non abbiamo dubbi: vale la pena utilizzare gli smartphone il più a lungo possibile, anche quando si opta per un «usato nuovo». Chi acquista un cellulare di seconda mano non solo risparmia denaro, ma fa una scelta consapevole a favore della sostenibilità. E anche se il dispositivo ha già qualche anno, con un aggiornamento del software è possibile usufruire del sistema operativo più recente e delle app più attuali.

Acquistare puntando alla qualità

Ma questi cellulari sono affidabili in termini di qualità e ciclo di vita? Per non correre rischi, è importante prestare attenzione ad alcuni aspetti al momento dell’acquisto. Ecco i nostri consigli:

Consiglio n° 1: non acquistate un dispositivo senza garanzia

Quando si acquista un dispositivo usato su piattaforme come Ricardo o eBay ((link ebay.ch)), spesso non si ottiene alcuna garanzia. Il dispositivo potrebbe dirvi addio già il giorno dopo.

Consiglio n° 2: acquistate il vostro smartphone usato da un professionista

Non perdete nottate alla ricerca della migliore offerta sulle piattaforme di vendita online. Negli ultimi anni, alcune aziende e laboratori si sono specializzati nel ricondizionamento e nella rivendita di dispositivi elettronici usati, nel rispetto di rigorosi standard di qualità. Ad esempio, Revendo da diversi anni vende con successo prodotti Apple usati sia online che presso i punti di vendita. Anche dal sito di M-Budget Mobile è possibile acquistare smartphone di seconda mano. Acquistare un cellulare di seconda mano da un professionista comporta un vantaggio fondamentale: ottenete infatti un dispositivo di alta qualità e testato, nella maggior parte dei casi con una garanzia di 12 mesi.

Lo shop online di Swisscom ora offre una vasta scelta di smartphone usati, disponibili con o senza abbonamento.
Lo shop online di Swisscom ora offre una vasta scelta di smartphone usati, disponibili con o senza abbonamento.
Swisscom

Essendo la prima grande azienda di telecomunicazioni in Svizzera, anche Swisscom oggi vende smartphone usati e ricondizionati, ossia «refreshed», attraverso il suo shop online. Per il ricondizionamento dei dispositivi, Swisscom collabora con Recommerce Swiss, azienda di successo con sede a Friburgo e un laboratorio a Ginevra. Gli smartphone «refreshed» e funzionanti al 100% sono venduti con una garanzia di 12 mesi.

Consiglio n° 3: scegliete un cellulare di seconda mano quando sottoscrivete un abbonamento.

Chi sottoscrive un nuovo abbonamento per il cellulare, spesso coglie l’occasione per acquistare un nuovo dispositivo anche se il vecchio telefono potrebbe funzionare ancora per diverso tempo. Ora chi sottoscrive un abbonamento con Swisscom può scegliere un dispositivo usato nello shop online. In questo modo, inviamo un segnale importante a favore della sostenibilità e contro l’inutile consumo di risorse preziose.

Scegliere un cellulare di seconda mano fa bene all’ambiente e al portafogli.
Scegliere un cellulare di seconda mano fa bene all’ambiente e al portafogli.
AdobeStock

Otto milioni di telefoni inutilizzati

Secondo noi, oggi chi acquista uno smartphone usato invece di un nuovo dispositivo risparmia denaro, rispetta l’ambiente ed evita di correre rischi. Inoltre, contribuisce a perseguire l’obiettivo dell’economia circolare nel campo dei dispositivi elettronici. Infatti, ci sono già abbastanza smartphone in circolazione: secondo le stime, solo in Svizzera sono circa otto milioni i cellulari che al momento sono inutilizzati e finiscono nei cassetti a prendere polvere. Swisscom vuole cambiare le cose: i clienti possono donare i loro vecchi dispositivi tramite Mobile Aid o venderli a Swisscom attraverso Buyback

In Svizzera, otto milioni di cellulari finiscono nei cassetti a prendere polvere.
In Svizzera, otto milioni di cellulari finiscono nei cassetti a prendere polvere.
Keystone

Tuttavia, la soluzione più sostenibile è utilizzare uno smartphone il più a lungo possibile, riparandolo quando ha un guasto. E in questo, Swisscom sostiene i propri clienti: potete infatti rivolgervi ai Repair Center per far riparare i vostri dispositivi guasti da professionisti specializzati.

Sulla rubrica della sostenibilità

La rubrica contiene consigli sempre nuovi dai collaboratori e dagli esperti di Swisscom per uno stile di vita sostenibile e un approccio competente ai nuovi media. Vi presentiamo aziende e tecnologie che offrono soluzioni innovative per affrontare le sfide sociali ed ecologiche della nostra epoca. Iscrivetevi subito alla nostra Newsletter per restare sempre informati. Il portale Bluewin è un'unità commerciale di Swisscom AG (Svizzera).

Marius Schlegel lavora nel team Corporate Responsibility di Swisscom, come esperto di servizi rispettosi del clima, Mobile Aid nonché di politica energetica e climatica.
Marius Schlegel lavora nel team Corporate Responsibility di Swisscom, come esperto di servizi rispettosi del clima, Mobile Aid nonché di politica energetica e climatica.
Swisscom
Tornare alla home page