Digitale & Lifestyle Magie di bellezza: maschera per il viso alla zucca

CoverMedia

20.11.2019 - 08:31

Pumpkin ´Mandarin´

When: 09 Sep 2008
Pumpkin ´Mandarin´ When: 09 Sep 2008
Source: Covermedia

Questo ortaggio invernale è un portento per la pelle. Ecco una ricetta faidaté.

Le appassionate dell’industria beauty lo sanno benissimo: le zucche sono molto più che decorazioni di Halloween. La polpa di questi enormi ortaggi arancioni è difatti fenomenale per la bellezza della pelle, e per questo non va assolutamente sprecata.

«La zucca è un superfood che lavora duro!», assicura la dottoressa Catherine Borysiewicz, consulente dermatologa presso la clinica Cadogan. «Può essere usata come rimedio ad una varietà di problemi di pelle, dai danni ambientali alle pelli grasse o ultrasensibili, e possiede proprietà anti-age ed illuminanti».

La zucca è incredibilmente versatile anche a tavola: al forno, come vellutata o come ripieno, ma non solo: è anche un ottimo esfoliante.

«Le proteine della zucca liberano i pori occlusi, rimuovono le tossine e le impurità», continua la specialista. «La zucca abbonda di antiossidanti e vitamina C, che aiutano ad illuminare la pelle e a migliorare la sua elasticità e il tono. Lo zinco, gli enzimi e gli alfa idrossiacidi, poi, stimolano il rinnovamento delle cellule, ammorbidiscono la pelle e ristorano il suo pH».

Ma non finisce qui!

«Il contenuto di beta-carotene della zucca, che si converte in vitamina A, possiede proprietà antinvecchiamento, riduce la visibilità delle rughe e delle linee di espressione, e può invertire i danni causati dai raggi UV».

Ecco la ricetta fatta in casa della dottoressa Borysiewicz.

1.Prepariamo la zucca, rimuovendo la polpa ed immergendola a pezzi nell’acqua bollente di una pentola già sul fuoco. Facciamo bollire per circa 20 minuti, finche non sarà soffice.

2.Combiniamo la polpa cotta con un cucchiaio di miele e uno di latte. Mescoliamo per bene con il frullatore, oppure schiacciamo con l’accessorio per fare il purè di patata.

3.Applichiamo la maschera sul viso con le dita, evitando con cautela l’area del contorno occhi.

4.Ora rilassiamoci sul sofà e lasciamo agire per circa 20 minuti.

Tornare alla home page

CoverMedia