Gli esperti offrono una guida alternativa per risolvere questo comune tipo di dolore.
Covermedia
28.07.2021, 16:11
28.07.2021, 16:29
Covermedia
Il mal di schiena affligge tantissime persone in tutto il mondo e può costringere chi ne soffre a perdere più di 10 giorni di lavoro all’anno, secondo un nuovo studio condotto alla University of Utah Health, USA.
Ma i trattamenti medici offerti dagli esperti in tanti casi non arrivano a risolvere il problema alla radice.
«Se le persone seguissero queste linee guida più da vicino, risolverebbero il loro mal di schiena molto più in fretta», ha dichiarato Kurt Hegmann, direttore del Rocky Mountain Center for Occupational and Environmental Health, presso l’università di Utah.
La ricerca ha coinvolto circa 60mila individui cui quadro clinico è stato analizzato accuratamente: il 51% ha ricevuto una combinazione di trattamenti non raccomandati e raccomandati, il 14% ha ricevuto solo trattamenti raccomandati e il 21% non ha ricevuto nessun trattamento.
Le linee guida degli esperti contro un mal di schiena persistente, si basavano su una combinazione di esercizi fisici ad intensità moderata, agopuntura e terapia cognitiva. Le prescrizioni mediche di antidolorifici, comunissime negli USA, fanno parte dei trattamenti non raccomandati.
Secondo i risultati, il primo gruppo ha ottenuto benefici intermedi, saltando solo 8 giorni di lavoro nel corso dell’anno, rispetto agli individui del secondo gruppo, che avevano ricevuto esclusivamente trattamenti raccomandati.
«La riduzione di prescrizioni di farmaci oppioidi è particolarmente rilevante», ha dichiarato dottor Hegmann. «Indica che è possibile recuperare seguendo una buona linea guida».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia