Ecco i diversi tipi di cefalea, le cause e i rimedi, secondo la app medica Livi.
31.03.2021, 16:10
31.03.2021, 16:17
Covermedia
Esistono numerosi tipi di mal di testa, scatenati da diversi fattori e con sintomi e livelli di dolore differenti.
Gli esperti della app medica Livi ci spiegano i vari tipi, da cosa dipendono, ed offrono rimedi e metodi di prevenzione.
Cefalea tensiva
Un mal di testa moderato, che di norma si presenta solo su un lato del capo e può coinvolgere i muscoli del collo, che appaiono più tesi. Le cause sono principalmente lo stress, una postura errata, stanchezza, disidratazione, luce del sole e chiasso, ma può essere provocata anche da alcuni odori o se saltiamo i pasti. Preveniamola con attività antistress, come lo yoga, la meditazione, gli esercizi e l’agopuntura. Prendiamo pause dallo schermo e beviamo acqua regolarmente. Consideriamo anche di fare una visita oculistica.
Cefalea a grappolo
Arriva improvvisamente e si concentra su un lato della testa, in particolare sulla tempia e sull’occhio. Può durare da 15 minuti fino a 3 ore. Qui entrano in gioco fattori genetici, ma i fumatori sono decisamente più a rischio. I trigger possono essere alcol e odori forti, come quello della vernice. Se ne soffriamo di frequente, consultiamo il medico.
Emicrania
La «madre» di tutti i mal di testa, l’emicrania ha sintomi molto dolorosi, si manifesta con forti pulsazioni sul capo, addirittura nausea e vomiti. Chi ne soffre è sensibile alla luce, ai suoni e agli odori. L’emicrania può durare dalle 4 alle 72 ore. Cause: stress, stanchezza, glucosio basso, disidratazione, luci, rumori e odori forti, alcuni cibi e il livello ormonale. È consigliabile consultare il medico e fare una visita neurologica.