LifestyleMalattie croniche: il grasso (bruno) ci protegge
Covermedia
10.2.2021 - 16:08
Non tutto il tessuto adiposo del nostro corpo è uguale. Diamo uno sguardo a quello «buono».
La maggior parte di noi sa che il grasso da eliminare è quello in eccesso, mentre esiste un tipo di tessuto adiposo «buono», salutare ed essenziale per il nostro corpo: parliamo del tessuto adiposo bruno.
Secondo un nuovo studio, questo tipo di grasso può proteggerci da malattie croniche come quelle legate al metabolismo, il diabete di tipo 2 e le malattie coronariche.
«Per la prima volta rileviamo un legame con un calo del rischio di sviluppare certe condizioni», ha dichiarato Paul Cohen, fisico presso la Rockefeller University Hospital. «Questi risultati ci rendono più fiduciosi sul potenziale del tessuto adiposo bruno per ottenere benefici terapeutici».
Lo studio ha coinvolto 52mila partecipanti, che i ricercatori hanno sottoposto a delle scansioni PET.
«Crediamo che siano una buona risorsa per iniziare a vedere il grasso bruno nella popolazione su larga scala», ha dichiarato dottor Tobias Becher, a capo della ricerca. «La domanda che viene naturalmente da porsi ora è: «Come posso ottenere più grasso bruno?». Non abbiamo ancora una risposta valida, ma è un argomento che gli scienziati si occuperanno di esplorare negli anni a venire».
La ricerca è stata pubblicata nella ricerca scientifica Nature Medicine.