Salute Malattie sessualmente trasmissibili: aumentano tra adulti

CoverMedia

19.3.2019 - 08:19

Couple

When: 28 Jan 2005
Couple When: 28 Jan 2005
Source: Covermedia

Secondo un nuovo rapporto dell’Health Testing Centers, le MTS sono in rapido aumento in tutte le fasce d’età.

I casi di clamidia, gonorrea, sifilide, HIV e altre malattie che si trasmettono con i rapporti sessuali (MST) hanno raggiunto il picco massimo nel 2017.

Così riportano i ricercatori dell’organizzazione americana Health Testing Centers, dopo un’accurata analisi dei dati forniti dai centri per la prevenzione e il controllo delle malattie (CDC) degli USA. Nonostante i più giovani corrano un maggiore rischio di contrarre una MST, la fascia d’età in cui si è registrato l’incremento più significativo è tra gli over 40.

Nuovo record tra gli over 40

Dal 2016 al 2017, infatti, l’aumento dei casi di clamidia ha segnato un record tra i 45enni e gli over, mentre i casi di gonorrea hanno raggiunto l’apice nella fascia dai 30 ai 44 anni. Sempre secondo il rapporto, anche i casi di sifilide sono aumentati: del 7.5% tra gli uomini dai 40 ai 44 anni e quasi il doppio, del, 14%, tra gli uomini dai 45 ai 54.

«Il sesso sicuro deve essere una precauzione per tutti», ha dichiarato la dottoressa Meg Piedmont, della Health Testing Centers, al Mail Online. «Questi dati dimostrano che non possiamo dare per scontato che le persone siano protette e che abbiano rapporti sessuali sicuri solo per via della loro età adulta».

Anche dall’altra parte dell’Atlantico gli esiti delle ricerche sollevano le stesse preoccupazioni. Un team scozzese presso la Glasgow Caledonian University ha di recente messo in luce che i casi di clamidia nel Regno Unito sono aumentati del 63% tra gli over 45 in soli 4 anni, dal 2011 al 2015.

Anche la direttrice sanitaria inglese Sally Davies lancia un avvertimento per tutte le persone adulte a rischio di contrarre una MST: in questo momento i fatti possono essere perfino peggiori di ciò che dicono le statistiche, perché le persone contagiate sono spesso restie a fare dei controlli.

Tornare alla home page