Nuovi studiMangiare molte verdure non protegge dalle malattie cardiache
Covermedia
10.3.2022 - 16:10
I ricercatori vogliono condurre ulteriori indagini per stabilire se particolari tipi di verdure o il loro metodo di preparazione possano influenzare il rischio di contrarre malattie cardiache.
10.03.2022, 16:10
10.03.2022, 16:38
Covermedia
Una dieta ricca di verdure non è sufficiente per proteggere il cuore dalle malattie. Lo affermano i ricercatori dell'Università di Oxford, dell'Università cinese di Hong Kong e dell'Università di Bristol.
Gli scienziati hanno condotto un ampio studio nel quale sono state analizzate le risposte di oltre 399.000 partecipanti, inseriti nella biobanca britannica, relative a domande sul loro consumo medio giornaliero di verdure crude rispetto a quelle cotte.
Hanno controllato un'ampia gamma di fattori, tra cui lo stato socioeconomico, l'attività fisica e altri fattori relativi alla dieta.
Il risultato emerso indica che è improbabile che un maggiore consumo di verdure cotte o crude influisca sul rischio di sviluppare malattie cardiache.
«Il nostro ampio studio non ha trovato prove di un effetto protettivo derivante dall'assunzione di verdure sull'insorgenza di malattie cardiache cardiovascolari (CVD)», ha commentato l'autore principale, il dottor Qi Feng.
«Al contrario le nostre analisi mostrano che l'effetto apparentemente protettivo che deriva dall’assunzione di verdure contro il rischio di malattie cardiache, è molto probabilmente giustificato da un mix di fattori legati alle differenze nella situazione socioeconomica e nello stile di vita».
Alla luce dei risultati i ricercatori vogliono condurre ulteriori indagini per stabilire se particolari tipi di verdure o il loro metodo di preparazione possano influenzare il rischio di contrarre malattie cardiache.
«Questo è uno studio importante con implicazioni importanti per la comprensione delle cause che la dieta ha sull’insorgenza delle malattie cardiovascolari e dell'onere delle malattie cardiovascolari normalmente attribuito al basso consumo di verdure», ha aggiunto il dottor Ben Lacey.
«Tuttavia seguire una dieta equilibrata e mantenere un peso sano resta una parte significativa per avere una buona salute e ridurre il rischio di malattie importanti, inclusi alcuni tumori. È ampiamente raccomandato consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno».
I risultati completi dello studio sono stati pubblicati su Frontiers in Nutrition.