Digitale & Lifestyle Mani che invecchiano: ecco come fermare il tempo

CoverMedia

23.7.2020 - 08:32

Woman creaming her hands, partial view

When: 16 Oct 2017
Credit: Robijn Page/Westend61/Cover Images
Woman creaming her hands, partial view When: 16 Oct 2017 Credit: Robijn Page/Westend61/Cover Images
Source: Robijn Page/Westend61/Cover Imag

I segni dell’età si vedono soprattutto su questa parte del corpo, spesso trascurata.

Essendo sempre esposte alle intemperie e alle attività più dure della giornata, le mani sono decisamente una delle parti del corpo che invecchia più velocemente. E visibilmente.

La pelle delle mani è anche più fine rispetto al resto del corpo, tende a screpolarsi, disidratarsi, e dunque ad invecchiare prematuramente.

Ecco 6 consigli per rallentare le impetuose lancette del tempo.

1.Idratiamo mattina e sera… E a mezzogiorno!

In questo modo proteggeremo la barriera di lipidi della pelle per prevenire ulteriori segni di invecchiamento.

2.Mettiamo i guanti per fare i piatti.

Questa deve essere una regola rigida, anche se dentro al lavandino ci sono due bicchieri. Indossiamo immancabilmente i guanti per evitare il contatto diretto con l’acqua e con gli agenti chimici nei nostri detersivi e gli altri prodotti per la pulizia.

3.Investiamo in un sapone per le mani delicato e non usiamo mai acqua troppo calda, che può causare irritazioni e arrossamenti.

4.Massaggiamo le mani con regolarità, includendo le dita. Il calore, l’umidità, e le tante ore che passiamo ogni giorno al cellulare e digitando al computer possono recare danno alla pelle e alle articolazioni delle mani.

5.Beviamo tanta acqua per prevenire le rughe ed altri segni di invecchiamento, che accorrono al primo segnale di disidratazione. E ricordiamo: idratare dall’interno è ancora più importante che farlo dall’esterno!

6.Prendiamoci cura delle cuticole. Non si tagliano assolutamente! Usiamo un olio apposito (o un qualsiasi olio) per mantenerle idratate, evitare inestetiche pellicine oltre che dolorose spaccature.

Tornare alla home page