Salute a tavolaQuali sono gli "happy food"? Marco Bianchi spiega le ricette del buonumore
CoverMedia
5.10.2018 - 08:34
Insieme al nuovo libro, il food mentor della Fondazione Veronesi è protagonista di un programma tv che va in onda ogni sabato su FoodNetwork.
Il nuovo libro di Marco Bianchi insegna che mangiare sano rende più felici.
«La mia cucina delle emozioni» nasce dalla ricerca del food mentor della Fondazione Veronesi e contiene 10 ricette a base di «happy food», alimenti che scatenano affetti, energia, buonumore, creatività, riposo, concentrazione, coraggio.
«Ho cominciato a studiare il rapporto tra mente umana e cibo e mi sono accorto di quanto sia bello e profondo. C’è una relazione molto stretta tra le emozioni e quello che mangiamo ogni giorno: il cibo può davvero aiutare il nostro cuore», spiega Marco Bianchi a Vanity Fair.
«Sono emozioni che tutti conoscono e vivono quotidianamente, e ciascun “contenitore” potrebbe essere suddiviso in sottocategorie. Per esempio quando si parla di cibi che aiutano il riposo si intendono alimenti che ci fanno dormire meglio e che alleviano lo stress».
Parlando degli happy food, Bianchi spiega: «Metterei la frutta secca al primo posto perché è ricchissima di minerali come zinco e fosforo che favoriscono la concentrazione e aiutano a tenere sotto controllo l’ansia, e il triptofano che è un aminoacido che favorisce il buonumore».
Da sabato 8 settembre «La Mia Cucina delle emozioni» è diventato anche un programma tv, in onda su FoodNetwork alle 13.50.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022