(Cover) - IT Fashion - Maria Grazia Chiuri sta disegnando i costumi di scena per la produzione «Falls the Shadow» dell’American Ballet Theatre.
Il balletto fa parte del programma Works & Process del Museo Guggenheim ed è coreografato da Daniil Simkin.
Per realizzare i capi la stilista ha assistito alle prove dei ballerini e ha studiato più volte le riprese video.
Mentre i ballerini sfilano per la per la celebre spirale del museo, le loro mosse saranno proiettate sulle pareti da sensori di movimento, creando immagini 3D visibili anche sul pavimento principale dell'edificio e lungo i corridoi.
Ma quello che rende lo spettacolo unico è che il pubblico ammirerà lo show dalle rampe, godendoselo da una prospettiva aerea.
«Mi sono immaginata i costumi come un continuo espressivo legato alla danza: saranno aderenti e soprattutto sostengono i gesti sottili, le pose flessibili e i movimenti sinuosi», ha dichiarato la Chiuri a WWD parlando dei costumi di scena, composti da tessuti d'argento rifiniti con il classico logo Christian Dior J'ADior.
«Stavo anche pensando alle ombre, che sono una componente integrale dell'architettura, in particolare al Guggenheim: una superficie piatta, riflettente e apparentemente passiva può effettivamente avere una propria identità ricca di contrasti».
Il fine della designer è definire i corpi dei ballerini e al contempo fonderli con le proiezioni che si creano intorno alla rotonda.
Le performance dell’American Ballet Theatre al Museo Guggenheim di New York saranno quattro in tutto, due il 4 settembre e due il 5 settembre.
Cover Media
Tornare alla home pageCoverMedia