Digitale & Lifestyle Mascherina: indossarla è ancora «cruciale» per gli esperti

CoverMedia

3.7.2020 - 16:09

Portrait of operating room nurse

When: 18 Jan 2017
Credit: Manfred Weis/Westend61/Cover Images
Portrait of operating room nurse When: 18 Jan 2017 Credit: Manfred Weis/Westend61/Cover Images
Source: Manfred Weis/Westend61/Cover Ima

Il Covid-19 ha infettato circa 8 milioni di persone. Oltre 430mila i decessi.

Portare la mascherina può ridurre in modo drastico il rischio di contrarre il coronavirus, dicono gli esperti. Un team della Texas A&M University, USA, ha esaminato la probabilità di diffusione del virus attraverso la sua trasmissione da una persona all’altra, analizzando i dati relativi a numerosi casi in Cina, in Italia e a New York, tre delle aree più colpite del mondo.

«Questo metodo economico, in combinazione con il distanziamento sociale e le altre procedure, è quello che più di tutti può portare alla fine della pandemia del Covid-19», ha dichiarato professor Renyi Zhang, leader dello studio.

Pare inoltre che le minuscole particelle di saliva che vengono emesse da un individuo mentre parla, possono restare nell’atmosfera fino a 10 minuti e viaggiano ad una velocità impressionante.

«Il distanziamento sociale e il lavaggio delle mani devono continuare, ma da soli non bastano per proteggerci», continua professor Zhang. «Indossare la mascherina e praticare una buona igiene personale, così come il distanziamento sociale, può ridurre enormemente le possibilità di contrarre il Covid-19».

Tornare alla home page

CoverMedia