Digitale & LifestyleMassaggi facial: non solo sul viso
CoverMedia
9.4.2018 - 08:33
Viziamoci con un trattamento idratante e rinvigorente per il cuoio capelluto.
I massaggi facciali favoriscono la circolazione, stimolano la produzione di collagene – la super proteina antinvecchiamento – e dona alla nostra pelle una maggiore luminosità. Ma non parliamo solo della pelle del viso: anche il cuoio capelluto può trarre incredibili benefici da questi trattamenti e, di conseguenza, i nostri capelli saranno più belli, brillanti e in salute.
Il team di Cover Media ha chiesto all’esperto di Neville Hair & Beauty Paolo Lai.
«Uno dei fattori principali che affligge la condizione dello scalpo è lo stress, una condizione particolarmente comune nelle persone sottoposte a forti pressioni al lavoro», spiega Lai.
«In questi casi si stimolano gli androgeni, ormoni maschili che possono causare ai capelli di diventare più deboli e fini, e spesso sono anche causa di forfora. I nostri capelli sono composti da cheratina, e un’alimentazione scorretta può causarne la perdita, così come lavorare tante ore al giorno, mangiare molto cibo da asporto o pietanze già pronte, che non contengono le sostanze nutritive di cui il nostro organismo ha bisogno».
Prima di iniziare il trattamento, lo specialista ci sottopone ad una consultazione con la Kerastase Scalp Camera, una speciale lente in grado di ingrandire la pelle di circa 600 volte. Dopo la diagnosi dell’esperto, sapremo quale area del cuoio capelluto ha bisogno di maggiore attenzione. Tante persone possiedono come delle «chiazze» disidratate sulla superficie dello scalpo, e dunque necessitano trattamenti più lunghi e mirati.
Nel massaggio vengono impiegati anche degli oli essenziali, solitamente bergamotto, rosmarino e eucalipto, che aiutano a purificare e rinvigorire la pelle. A seguito di questa fase, lo specialista farà un massaggio shiatsu e un trattamento con il vapore. A questo punto, il cuoio capelluto viene risciacquato con un tonico purificante e si può procedere con la fonatura.
«È importante che la pelle sia sempre ben idratata», continua il pro di bellezza. «Spesso può essere secca e in cattive condizioni perché viene trascurata».
A casa, per mantenere il cuoio capelluto idratato, possiamo combinare olio di mandorla e olio di cocco agli oli essenziali (vanno benissimo anche di tea tree e di lavanda), ed applicare il composto ottenuto prima dello shampoo. Ripetiamo il procedimento almeno una volta al mese.
I nostri prodotti preferiti per la salute dello scalpo sono lo scrub al sale marino di Christophe, Cleansing Purifying Scrub, il trattamento di Nanogen Thickening Hair Treatment Shampoo for Women, con gli acidi BHA (acido salicilico), da applicare e lasciar agire per qualche minuto, e l’olio del brand Cantu Tea Tree & Jojoba, adatto sia per le ciocche che per il cuoio capelluto. È privo di oli minerali, solfati e altre sostanze chimiche.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona