Auto sportive McLaren 720S Spider: in arrivo una ventata di aria fresca

dpa

15.3.2019

L'hard-top del 720S scompare dietro i due sedili in soli 11 secondi.
L'hard-top del 720S scompare dietro i due sedili in soli 11 secondi.
McLaren Automotive

Tempo di cambiamenti in Inghilterra! Poco importano gli sviluppi della Brexit: la McLaren porta una ventata d'aria fresca nel mercato con due nuove Spider. La 600LT è già quasi sold-out e tutta l'attenzione è concentrata ora sulla nuova 720S.

Gustose novità in arrivo nel mondo delle auto di lusso grazie a McLaren, che lancia sul mercato due nuove Spider proprio alle porte della stagione primaverile.

La 600LT Sports Series in versione non decapottabile, sviluppata principalmente per la corsa su pista, è disponibile al prezzo di 269.000 franchi. Chi dovesse restare a mani vuote a causa della produzione limitata, potrà optare, invece, per la 720S Super Series per soli 40.000 franchi in più.

Rispetto alla 600LT, quest’auto super sportiva dispone non solo di un motore del 20% più potente, ma è anche più veloce e più comoda. Soprattutto, è disponibile sul mercato senza limitazioni, per cui rappresenta un acquisto interessante anche per chi è solito decidere all’ultimo momento.

Undici secondi fanno la differenza

Al primo impatto, la 720S sembra differire poco dal Coupé introdotto sul mercato solo due anni fa. La silhouette è quasi identica così come la sensazione di trovarsi all'interno di una cabina di pilotaggio.

Ma bastano solo undici secondi per rendersi conto della vera differenza: questo è il tempo necessario perché l'hard-top scompaia dietro i due sedili, scoprendo completamente l’auto.

Quando entrambi i pulsanti di avviamento nell'abitacolo sono impostati sulla modalità «Track», la Spider si trasforma in un’auto da corsa.
Quando entrambi i pulsanti di avviamento nell'abitacolo sono impostati sulla modalità «Track», la Spider si trasforma in un’auto da corsa.
McLaren Automotive

Inoltre, per far entrare più luce all’interno dell’abitacolo anche a tetto chiuso, basta premere un pulsante che consente all'hard-top opzionale in vetro elettrocromatico di passare da trasparente a tinta filtrante. Il lunotto può poi essere aperto separatamente. In un certo senso, è come regolare il volume del suono del motore.

Adrenalina al massimo in pochi secondi

La tecnologia nella parte posteriore del telaio in carbonio non è cambiata rispetto al modello precedente. Ma con il tetto aperto è possibile ascoltare, senza filtri, il rimbombo del potente motore V8 4 litri Turbo. Il motore del 720S è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi. Dopo 7,9 secondi, l'ago del tachimetro digitale supera il limite dei 200 km e a 320 km/h non è ancora finita!

Gli stili di guida possono essere settati individualmente attraverso i due pulsanti del pannello di comando nell'abitacolo: essi consentono di aumentare la sensibilità della trazione e delle sospensioni. E quando entrambi i pulsanti di avviamento nell’abitacolo sono impostati sulla modalità «Track», la Spider si trasforma in un’auto da corsa. In pochi secondi, l’adrenalina può salire al massimo per il conducente, tanto da sudare anche con il tetto aperto e il vento impetuoso.

Guida disinvolta senza eccessi

Naturalmente è possibile guidare la versione Spider in modo fluido e preciso esattamente come la Coupé. La carrozzeria in carbonio è a prova di torsione al pari di quella della 600LT. Il telaio è altrettanto intelligente e il peso aumenta solo di 49 chili, cosicché la McLaren rimane, in ogni caso, l'auto più leggera sul campo.

Anche con il tetto aperto, il 720S dimostra ancora una volta di essere un modello ottimizzato e versatile, adatto perfino come Cruiser per una guida disinvolta e senza eccessi. Si tratta davvero di una versione con potenzialità infinite, perché bastano poco più di un battito di ciglia e una leggera pressione sull’acceleratore per rendersi conto di quanto la 720S abbia superato di gran lunga la 600LT.

Perfetta per le strade in pianura e nella vita quotidiana

I vantaggi della Spider non finiscono qui: dato che il tetto scompare completamente nella parte posteriore rigida e i supporti della carrozzeria sono parzialmente vetrati, la visibilità posteriore è ottimizzata e questo facilita le manovre. Questa funzionalità, sviluppata da McLaren su tutte le varianti di carrozzeria della 720S, è perfetta per le esigenze della vita di tutti i giorni.

Nell'ampio bagagliaio anteriore da 150 litri e nell’alloggiamento dell’hard-top da 58 litri, utilizzabile con il tetto chiuso, entra davvero di tutto.
Nell'ampio bagagliaio anteriore da 150 litri e nell’alloggiamento dell’hard-top da 58 litri, utilizzabile con il tetto chiuso, entra davvero di tutto.
McLaren Automotive

La maggior parte dei clienti avrà senz’altro una seconda macchina più adatta alla guida sulle strade in pianura nella vita di tutti i giorni, ma l'auto sportiva 720S non è da sottovalutare in questo senso: è talmente pratica e versatile negli stili di guida, da essere perfetta anche semplicemente per accompagnare i figli a scuola o recarsi in ufficio.

E coloro che decideranno, lungo la strada, di fermarsi al supermercato rimarranno sorpresi nel constatare la capienza del bagagliaio anteriore da 150 litri nonché dell’alloggiamento dell’hard-top da 58 litri utilizzabile a tetto chiuso.

Per tirare le somme: una ventata d'aria fresca

Sembra qualcosa di spettacolare e lo è davvero quando la si guida. Perché, fermo restando le sue prestazioni esuberanti e la tecnologia da pista, la nuova McLaren 720S Spider si presta perfettamente anche come Cruiser per una guida disinvolta e senza eccessi, dimostrandosi pratica anche nella vita di tutti i giorni.

Questo la rende un modello davvero versatile rispetto a concorrenti come la Lamborghini Huracán o la Ferrari 488 e apporta letteralmente una ventata d'aria fresca nel mondo delle auto sportive.

Tornare alla home page