Digitale & Lifestyle Meno carboidrati = meno colesterolo

CoverMedia

30.7.2020 - 16:08

Young woman talking on phone and eating bagel in the city

When: 27 Sep 2017
Credit: Bartek Szewczyk/Westend61/Cover Images
Young woman talking on phone and eating bagel in the city When: 27 Sep 2017 Credit: Bartek Szewczyk/Westend61/Cover Images
Source: Bartek Szewczyk/Westend61/Cover

Secondo gli esperti, finora, era meglio evitare i grassi saturi, non gli zuccheri.

Se soffriamo di colesterolo alto, riduciamo innanzitutto il consumo di carboidrati.

Lo dicono i ricercatori dell’Università della Florida Meridionale (USF), secondo cui la raccomandazione data finora dalle autorità sanitaria, cioè quella di evitare i cibi dall’elevato apporto di grassi saturi (come uova, carne e formaggio) non è sufficiente.

Per i dottori della USF i pazienti dovrebbero abbracciare una dieta povera di carboidrati.

A causare un aumento del livello di colesterolo è un cumulo di sostanze grasse nel flusso sanguigno capace di bloccare i vasi sanguigni e provocare così dei problemi di cuore, per esempio gli ictus.

Un team di esperti e scienziati internazionali ha rivisitato le linee guida dei pazienti con ipercolesterolemia familiare, una condizione genetica che causa alti livelli di colesterolo (circa 4 volte superiore alla media).

«Per gli scorsi 80 anni si è consigliato alle persone con ipercolesterolemia familiare di ridurre il consumo di cibi con un alto contenuto di grassi saturi», ha dichiarato professor David Diamond. «Il nostro studio indica invece che l'alimentazione più sana per il cuore è quella a basso consumo di zuccheri, non di grassi».

Tornare alla home page

CoverMedia