SaluteEcco i cinque sintomi della menopausa meno noti
Covermedia
27.9.2023 - 16:00
I sintomi della menopausa includono unghie fragili, cambiamenti nella struttura della pelle e sensazione di scossa elettrica.
27.09.2023, 16:00
27.09.2023, 16:01
Covermedia
La menopausa è una fase che ogni donna attraversa, ma ci sono diversi sintomi di cui molte non sono a conoscenza.
Si ritiene che i sintomi della menopausa siano 34, tuttavia i cambiamenti ormonali che si verificano in questo periodo possono causare una serie di sintomi meno noti.
La dottoressa Shirin Lakhani, esperta di salute intima presso Elite Aesthetics e relatrice al Pause Live! di Londra, ha condiviso cinque sintomi che forse non conoscete.
Unghie fragili
Potreste notare che le vostre unghie sono diventate più deboli, e questo è dovuto a un calo degli estrogeni.
«Le unghie sono costituite da una proteina chiamata cheratina e quando i livelli di estrogeni diminuiscono, questo può avere un impatto sulla produzione di cheratina, con conseguenti ripercussioni sulle unghie», spiega la dottoressa Lakhani.
Cambiamenti nella struttura e nel tipo di pelle
È comune che la pelle subisca dei cambiamenti durante la menopausa a causa della perdita di collagene.
«I cambiamenti di texture sono causati dalla diminuzione degli estrogeni circolanti e dalla perdita di collagene. Spesso le donne notano anche che la pelle diventa più secca, a causa del rallentamento della produzione di olio e della perdita della capacità di trattenere l’acqua», spiega la dottoressa Lakhani.
Sensazione di scossa elettrica
Se avete provato una sensazione di scossa elettrica, molto probabilmente è dovuta a un calo dei livelli di estrogeni.
«Poiché gli estrogeni svolgono un ruolo nel nostro sistema nervoso, questo può avere un impatto sui segnali tra il cervello e il corpo, creando una sensazione di dolore tipo scossa elettrica».
Sindrome della bocca che brucia
Si tratta di un sintomo di cui probabilmente non avete mai sentito parlare, poiché non sono state condotte molte ricerche al riguardo.
«Non è un sintomo ben conosciuto della menopausa, ma si ritiene che sia causato dalla perdita di estrogeni», osserva Lakhani.
Mal di denti
Un altro sintomo sorprendente della menopausa è il mal di denti, altra conseguenza dei cambiamenti ormonali.
«Il mal di denti in menopausa potrebbe essere causato dai cambiamenti ormonali che possono provocare un assottigliamento dei tessuti, anche nella bocca. Anche la perdita di osso nella mascella può essere responsabile del mal di denti».
La dott.ssa Lakhani interverrà a Pause Live!, una conferenza dedicata all'educazione e al sostegno della menopausa, presso il Business Design Centre di Londra il 25 novembre.