Alcuni consigliEcco come alleviare i sintomi della menopausa
Covermedia
6.10.2023 - 16:00
I sintomi della menopausa possono essere ridotti facendo esercizio fisico, seguendo una dieta ricca di nutrienti e optando per un sonno regolare.
Covermedia
06.10.2023, 16:00
06.10.2023, 16:53
Covermedia
La menopausa può essere un momento difficile per molte donne, ma ci sono alcuni modi per cercare di alleviare i sintomi.
La menopausa si verifica tipicamente nelle donne di età compresa tra i 24 e i 55 anni e può causare sintomi come vampate di calore, cambiamenti di umore e problemi di sonno.
A sostegno del Mese della Consapevolezza della Menopausa, questo ottobre, la terapista nutrizionale interna di ProVen Probiotic, Adrienne Benjamin, e l'ambasciatrice del marchio, l'atleta Jenny Stoute, hanno condiviso i loro consigli per alleviare i sintomi della menopausa.
Inserire l'esercizio fisico nella routine quotidiana
L'esercizio fisico è un ottimo modo per alleviare i sintomi della menopausa, perché può aiutare a rilassarsi e a tenere sotto controllo il peso.
«Suggerisco di fare un po' di stretching o un leggero esercizio fisico per 10 minuti al mattino per prepararsi alla giornata: una volta che l'ho fatto posso spuntarlo dalla mia lista e mi sento meglio per tutto il giorno», consiglia Jenny. «Consiglio anche di fare una o due pause di 10-20 minuti nel corso della giornata per concentrarsi su se stessi: fare una passeggiata, chiacchierare con un amico, sedersi in silenzio e bere una tazza di tè, qualsiasi cosa vada bene per voi».
Seguire una dieta ricca di sostanze nutritive
Quando si è in menopausa, è particolarmente importante assicurarsi che il corpo assuma una quantità sufficiente di vitamine e sostanze nutritive.
«Le verdure a foglia verde come i broccoli, i cavoli, gli spinaci e le foglie amare, come la rucola e il crescione, favoriscono la disintossicazione e sono essenziali per mantenere l'equilibrio ormonale», spiega Adrienne. «I grassi sani favoriscono la salute del cervello e dell'umore, le proteine aiutano a costruire i muscoli e una dieta complessivamente densa di sostanze nutritive contribuisce a fornire le vitamine e i minerali di cui abbiamo bisogno per sostenere il corretto funzionamento del corpo».
Ridurre il consumo di alcol
Se siete in menopausa, prendete in considerazione l'idea di ridurre il consumo di alcolici, perché possono peggiorare i sintomi.
«Consiglio di limitare o addirittura eliminare del tutto l'alcol per aiutare a ridurre molti sintomi associati alla menopausa», dice Adrienne. «Essendo il nostro organo chiave per la disintossicazione, il fegato lavora a tempo pieno per disintossicare e aiutare a bilanciare i nostri ormoni in questo periodo e l'aggiunta di alcol può mettere a dura prova queste vie di disintossicazione, causando problemi di digestione ed eliminazione e sintomi come mal di testa, vampate di calore e sonno disturbato».
Seguire un ritmo di sonno regolare
Uno dei sintomi più comuni della menopausa è l'interruzione del sonno, per cui è consigliabile cercare di mantenere un ritmo di sonno regolare.
«La riduzione delle energie e l'aumento della stanchezza sono sintomi comuni della menopausa e possono contribuire al calo dell'umore, all'aumento di peso e ai sintomi digestivi», afferma Adrienne. «Assicurarsi di dormire 7-8 ore indisturbate a notte è fondamentale per mantenere i livelli di energia e ridurre la stanchezza, e seguire una routine di sonno regolare può essere d’aiuto».
Provate un esercizio di rilassamento
È noto che la menopausa provoca sintomi come ansia e stress, quindi vale la pena di provare esercizi di rilassamento come la meditazione.
Adrienne spiega: «I cambiamenti ormonali durante la menopausa possono anche causare un aumento dell'ansia e dell'umore. Una dieta sana e l'esercizio fisico aiutano a sostenere la salute mentale e consiglio anche attività di gestione dello stress, come la meditazione e il lavoro sul respiro».