Digitale & LifestyleMerenda: un «trauma» per l’igiene orale
CoverMedia
1.8.2018 - 16:10
Gli spuntini che facciamo durante la giornata sono dannosi per la salute dei denti e della bocca.
Ci sono giorni in cui ci sembra di poter spizzicare senza sosta, uno snack dietro l’altro, tanto da arrivare a non aver neppure bisogno di sederci a tavola per i consueti pasti. Ebbene, si tratta di un fenomeno assai comune, soprattutto tra le persone che lavorano in ufficio.
Secondo una ricerca effettuata per conto del brand di prodotti per l’igiene orale Listerine, gli snack stanno difatti gradualmente rimpiazzando la colazione, il pranzo e la cena. Preoccupati per la linea? Non solo. Gli effetti sono disastrosi anche per la salute del nostro sorriso.
Secondo i risultati, due terzi di noi fanno merenda una o due volte al giorno, mentre uno su tre si siede a tavola solo una volta per consumare uno dei pasti principali. Per questi ultimi, il resto del cibo consumato durante la giornata è composto da snack e spuntini, tipicamente tre o quattro nell’arco di 24 ore.
«Questa tendenza sta compromettendo la nostra igiene orale», assicura Mike Lynch, direttore generale dell’azienda madre di Listerine Johnson & Johnson. «I batteri all’interno della bocca sfruttano gli zuccheri dei cibi – che siano salutari o meno – per creare acidi che causano erosione e perdita dello smalto, lasciando i denti deboli e vulnerabili. È chiaro che questo è un fattore che desta preoccupazione: il 41% dei partecipanti allo studio si preoccupa dell’impatto di ciò che mangia sul proprio sorriso, e il 16% ha avuto uno o più problemi ai denti proprio a causa dell’alimentazione. Se queste abitudini continuano, potrebbero esserci delle conseguenze davvero negative per la salute del nostro cavo orale».
Per combattere gli effetti nocivi degli spuntini, gli esperti consigliano di prendere alcuni semplici provvedimenti, come usare il filo interdentale dopo ogni pasto, e il collutorio sia prima di andare a dormire che al mattino, per mantenere sani e puliti denti e gengive.
«Quando dormiamo, i nostri denti fanno una pausa dal cibo e dalle bevande», ha aggiunto l’esperto. «Durante questa fase la bocca si può riposare e i denti si rafforzano. Per questo abbiamo lanciato il nuovo collutorio Listerine Nightly Reset, da usare prima e dopo il sonno come parte di una regolare routine. Questo prodotto aiuta a remineralizzare lo smalto dei denti e renderli sei volte più forti, rispetto a quanto accade con il semplice spazzolare».
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona