Digitale & Lifestyle

Met Costume Institute: annunciato il tema per il gala 2019

CoverMedia

10.10.2018 - 13:10

Source: Covermedia

L’atteso evento del prossimo 6 maggio avrà come fil rouge Camp: Notes on Fashion.

Il tema del prossimo Met Gala sarà dedicato a Camp: Notes on Fashion.

La notizia è giunta il 9 ottobre direttamente dal Metropolitan Museum of Art Costume Institute, che il prossimo 6 maggio celebrerà nella Grande Mela l’annuale evento fashion coordinato da Vogue, e fondato da Eleanor Lambert nel 1948.

Andrew Bolton, capo curatore del Costume Institute, ha rivelato che l'idea per la festa di beneficenza è tratta dal saggio del 1964 «Notes on Camp» di Susan Sontag, giornalista che all’epoca aveva già esplorato le connotazioni culturali del termine.

«Nelle sue pluralità, il termine (camp: in italiano, ndr) manierismo è diventato sempre più mainstream: manierismo politico, manierismo queer, manierismo pop - inteso anche come la fusione di chic e street, e l'idea che non esiste nulla di originale», ha rivelato Bolton in una nota pubblicata su Vogue, aggiungendo che manierismo può essere anche descritto come stile senza contenuto.

«Anche se, per capire il camp-look di Yves Saint Laurent e Marc Jacobs, bisogna essere incredibilmente sofisticati».

Il Met Gala 2019 si svolgerà il 6 maggio 2019; mentre la mostra dedicata agli abiti sfoggiati durante la festa è prevista dal 9 maggio all'8 settembre nella sala espositiva Iris e B. Gerald Cantor della Met Fifth Avenue sponsorizzata da Gucci.

«A mio parere, il saggio della Sontag esprime perfettamente il significato del termine manierismo: si tratta della capacità unica di combinare luxury e pop», ha commentato il direttore creativo di Gucci, Alessandro Michele.

Bolton ha aggiunto che per il Met Gala si aspetta abiti ispirati alle fonti più disparate, come la scultura romana antica e gli stili unici di Judy Garland, Cher ed Elton John.

Tornare alla home page

CoverMedia