Digitale & LifestyleMetabolismo: più veloce se mastichiamo lentamente
CoverMedia
18.5.2018 - 16:11
Rallentando il processo di masticazione del cibo, saremo in grado di perdere il peso in eccesso.
Più lenta la masticazione, più veloce il metabolismo. Questo sostiene la rinomata dietologa e nutrizionista di Sydney Lyndi Cohen, intervistata dal Daily Mail Australia.
«Masticare piano aiuta a rilassare la parte bassa dei muscoli dello stomaco, permettendo al cibo di muoversi fino all’intestino tenue», ha spiegato l’esperta. «Questo è particolarmente importante per una digestione salutare e può aiutare a velocizzare il metabolismo in quanto il cibo viene digerito più facilmente».
La nutrizionista, tutt’altro che fan delle diete dimagranti che vanno e vengono come trend, precisa che la masticazione aiuta l’organismo a produrre saliva, elemento vitale per il metabolismo.
«La masticazione è la prima fase della digestione; quando iniziamo a masticare, le ghiandole salivarie producono delle sostanze chiamate amilasi, che aiutano a disgregare il cibo. In termini pratici, masticare dà il via alla digestione e induce il resto della digestione, dunque è davvero importante che non venga trascurato».
Mangiare piano, inoltre, ci dà un senso di sazietà maggiore e, di conseguenza, contribuisce a prevenire il problema di consumare cibo in eccesso.
«In questo modo, masticare piano e a lungo può essere la chiave in una dieta dimagrente».
Un altro consiglio per velocizzare il metabolismo è dormire bene e per almeno 7-8 ore.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona