Monopolio Apple vacilla Microsoft vuole creare un proprio App Store sugli iPhone

Di Dirk Jacquemien

2.4.2023

Microsoft riuscirà a lanciare un App Store per iOS il prossimo anno?
Microsoft riuscirà a lanciare un App Store per iOS il prossimo anno?
Imago

Microsoft sta sviluppando un proprio app store per iPhone e smartphone Android. L'azienda tecnologica spera nel sostegno dell'UE.

Di Dirk Jacquemien

Il gigante tecnologico Microsoft intende lanciare un app store per smartphone nel 2024. Come riporta il «Financial Times», questo sarà disponibile sia su iOS che su Android. Ma il gigante tecnologico dipende dal sostegno dell'Unione Europea.

Attualmente, infatti, Apple non consente l'installazione di app store altrui sugli iPhone. Nel marzo 2024, tuttavia, entreranno in vigore le disposizioni del Digital Market Act dell'UE. Questo obbliga le aziende che dominano il mercato, come Apple, ad aprire le loro piattaforme agli app store di altri produttori.

Non è chiaro, tuttavia, come questo avverrà a livello pratico. L'App Store è una macchina da soldi per Apple, da cui non intende separarsi volontariamente. È quindi possibile che Apple cerchi di sabotare o almeno ritardare l'attuazione della legge. Microsoft deve sperare che le autorità dell'UE riescano ad avere la meglio in questo senso.

Problemi con le autorità

Microsoft dipende dalla benevolenza delle autorità anche in altri modi. Per quanto riguarda l'App Store, Microsoft per il momento vuole concentrarsi sui videogiochi. Tuttavia, nel suo portafoglio non ha quasi nessun gioco per smartphone.

L'azienda sta cercando di acquisire il gigante dei giochi Activision Blizzard, visto con occhio critico da alcune autorità antitrust. L'UE sarebbe riuscita a convincere Microsoft a consentire l'acquisizione. La Federal Trade Commission (FTC) statunitense, tuttavia, sta cercando di bloccare l'operazione in tribunale.