Digitale & LifestyleMillennials: generazione di obesi
CoverMedia
6.3.2018 - 16:10
Sette individui su 10, nati tra i primi anni Ottanta e la metà degli anni Novanta, avranno gravi problemi di peso entro i 44 anni.
La generazione dei millennials (o generazione Y) è quella più esposta al rischio obesità. Secondo una nuova ricerca condotto dall’associazione britannica per la ricerca contro i tumori Cancer Research UK, oltre 7 su 10 di essi sono ora gravemente sovrappeso, o lo diventeranno nel corso dei prossimi anni.
Una media più alta rispetto a quella dei cosiddetti baby boomer –nati tra il 1945 e il 1955 – di cui «solo» 5 su 10, alla stessa età, raggiungevano un peso altrettanto preoccupante. L’accumulo di grasso in eccesso nel corpo può danneggiare le cellule e, a lungo andare, aumentare il rischio di cancro esattamente come il fumo.
«Essere sovrappeso nel Regno Unito è la causa di cancro più prevenibile dopo il fumo, ma molte persone non sono consapevoli dei rischi», ha dichiarato Alison Cox, dell’associazione non-profit. «Il governo deve intervenire per rendere le scelte alimentari della popolazione più sane. Le nostre campagne contro il “cibo spazzatura” andranno in onda prima delle 9 di sera al fine di proteggere i giovani dagli stratagemmi pubblicitari che troppo spesso promuovono cibi malsani».
L’obesità, o una condizione di grave sovrappeso, negli adulti è strettamente connessa allo sviluppo di 13 tipi diversi di tumori, tra cui quello al seno, all’intestino e ai reni. Tuttavia, secondo i ricercatori, solo il 15% delle persone è consapevole di questa associazione.
«Sono dati assai negativi, ma possiamo ancora evitare che diventino realtà», ha assicurato l’esperta di Cancer Research Linda Bauld. «La generazione Y notoriamente tende a seguire trend alimentari sani, ma niente è più efficace di una dieta bilanciata. Mangiamo tanta frutta, verdura e fibre, contenute in grandi quantità nei cibi integrali, ed eliminiamo il fast food. Questo è il modo migliore per mantenere un peso salutare».
La ricerca dell’associazione si è basata sui dati di un rapporto pubblicato dalla Agency for Research on Cancer (IARC) con sede a Lione, in Francia.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022