Digitale & Lifestyle Miuccia Prada evita i cliché

CoverMedia

22.3.2018 - 13:10

Source: Covermedia

La casa di moda non segue i trend. Questo il segreto per essere evergreen.

Il segreto del successo di Miuccia Prada? Abiti eleganti e anticonformisti.

Da quando nel 1978 la stilista ha rilevato l’azienda di famiglia, il marchio è diventato sinonimo di eleganza e assoluta creatività, perché Miuccia ha sempre preferito pensare «fuori dagli schemi».

«In realtà, penso che siano molto contemporanei», ha dichiarato la 68enne riferendosi ai vestiti che ha disegnato più di 20 anni fa.

«Molte opere di Prada non sembrano vecchie, perché non faccio mai nulla per seguire una tendenza o accostarmi ad un trend, ogni collezione riflette aspetti di persone, personalità e idee, è più un concetto che una tendenza».

La sua lungimiranza ha fatto sì che Prada non sia mai passata di moda, piuttosto il marchio è ambito da artisti come Eva Mendes, Gwyneth Paltrow e Reese Witherspoon.

«Penso tanto e dubito di tutto. Questo è il processo del mio lavoro: il dubbio, la discussione. Quando crei qualcosa, ad esempio un cappotto color cammello, ti poni ogni genere di domanda. È il mio modo di lavorare: cerco sempre di essere anticonformista e evito i cliché».

Miuccia è anche desiderosa di rivolgersi ad un pubblico più giovane, ma preferisce non etichettare il gruppo «Millennial».

«Quando parlano di Millennial, è solo perché qualcuno gli vuole vendere qualcosa: penso sia profondamente irrispettoso. La vendita è sicuramente una parte importante del nostro lavoro, ma non è il nostro istinto. Il nostro istinto è fare un buon lavoro e essere rispettosi».

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