Nuovo studio Nascondere cibo o acquisti al partner fa bene alla coppia

Covermedia

8.9.2022 - 16:00

Consumare segretamente della cioccolata o altri piccoli e banali comportamenti tenuti nascosti possono giovare al rapporto.

Covermedia

Hai una scorta di cioccolato nascosta nella credenza? O nascondi intenzionalmente al partner gli acquisti online?

Secondo i ricercatori dell'Università dell'Indiana, dell'Università del Connecticut e della Duke University tali «azioni nascoste» portano ad effetti benefici sulla relazione.

«Nel nostro studio, abbiamo scoperto che il 90% delle persone ha recentemente tenuto segreti i comportamenti quotidiani a un amico o un coniuge, anche se riferiscono anche che non pensano che al loro partner importerebbe se lo sapessero», ha detto Kelley Gullo Wight, assistente professore di marketing presso la Kelley School e uno dei due autori principali dello studio.

«Anche se la maggior parte di questi atti segreti sono abbastanza ordinari, possono ancora – positivamente – avere un impatto sulla relazione».

Precedenti ricerche hanno stabilito che nascondere informazioni significative e negative, come traumi o relazioni extraconiugali, portano ad effetti negativi sulla coppia.

Invece mantenere segreti su cose banali – come mangiarsi la pizza o un Big Mac o guardare in anticipo uno show televisivo – può portare a lievi sensi di colpa, ma può anche spingere le persone a voler investire di più nelle loro relazioni.