Lifestyle Natale: a bada i chili di troppo

CoverMedia

20.12.2017 - 16:12

Covermedia

Quest’anno godiamoci le feste senza sensi di colpa.

Cedere alle tentazioni del palato è più facile quando ci sono ricorrenze da festeggiare. E il Natale è uno dei periodi dell’anno in cui è più probabile mettere su dei chiletti indesiderati. Ma esistono modi di trascorrere dei bei momenti insieme agli amici e alla famiglia senza eccedere nel cibo e, soprattutto, nell’alcol. Ecco i consigli dell’esperta nutrizionista Hala El-Shafie.

Innanzitutto, è un’ottima abitudine mantenere un diario di ciò che mangiamo, così sarà più facile tenere d’occhio gli «sgarri» e i peccati di gola natalizi.

«È importante che limitiamo l’apporto di bevande alcoliche, che non solo stimolano l’appetito, ma è anche una delle cose più caloriche che possiamo consumare», ha spiegato la dottoressa al team di Cover Media. «In più, l’alcol “spegne” l’area del cervello che ci avvisa di essere sazi, possiede 7 calorie per millilitro, i grassi 9; i carboidrati e le proteine 4, dunque se beviamo tanto alcol, stiamo consumando moltissime calorie in più».

Tuttavia, se sappiamo di dover alzare un po' il gomito durante quei giorni di festa, controbilanciamo l’alcol bevendo tanta acqua.

«Un bicchiere d’acqua frizzante con una fetta di limone o lime, tra un drink e l’altro, aiuta ad evitare la pressione dei colleghi o degli amici che bevono più in fretta, oltre che a mantenerci idratati», ha aggiunto la dottoressa. «Mettiamo anche tanto ghiaccio nei nostri drink alcolici, che rallenterà il consumo e aggiungerà anche più idratazione».

E per quanto riguarda il cibo, non c’è nulla di male nel fare un’eccezione ed indulgere in qualche peccato di gola nel giorno di Natale o della vigilia, ma durante gli altri eventi e i vari party a cui siamo stati invitati, cerchiamo di consumare un buon pasto prima di raggiungere gli altri. Altrimenti ci riempiremo di calorie «vuote» tra antipasti e stuzzichini.

Tornare alla home page