I consigliA Natale come facciamo a bere meno alcol?
Covermedia
23.12.2022 - 16:00
Gli esperti di salute del Regno Unito consigliano di non superare le 14 unità di alcol a settimana, diluite in almeno tre giorni.
Covermedia
23.12.2022, 16:00
23.12.2022, 16:22
Covermedia
Per la maggior parte di noi, il mese di dicembre è ricco di incontri sociali ed eventi festivi.
Ma il fatto che si partecipi a più feste del solito non significa che si debba bere di più, o che non si debba bere affatto.
Oltre a evitare i postumi della sbornia, la dottoressa Claire Braham della Fleet Street Clinic insiste sul fatto che ci sono molti benefici nell'abbandonare l'alcol in questo periodo dell'anno.
«Quando si beve alcol, si perdono circa quattro volte i liquidi che si bevono. È quindi facile capire perché spesso si verifica la disidratazione. I sintomi della disidratazione sono simili a quelli classici della sbornia e comprendono mal di testa, nausea e affaticamento. Questi sintomi si manifestano quando si è disidratati di circa il 2%, cioè quando si inizia a sentire la sete», ha spiegato la dottoressa.
«Evitare l'alcol significa migliorare l'idratazione e il sonno, riducendo così i postumi della sbornia e il mal di testa, la stanchezza, il malessere, la concentrazione e il controllo generale delle emozioni e del comportamento».
Invece di sorseggiare i cocktail natalizi o di bere un bicchiere di champagne in più, perché non prendere in considerazione un'opzione analcolica?
«Oggi è molto facile ridurre o eliminare l'alcol. Sul mercato è disponibile un'ampia gamma di birre, vini, prosecco, gin, vodka, whisky e altri alcolici senza alcol», ha proseguito il dottor Braham.
«Tra questi, alcuni sono vegani e privi di glutine, oltre che spesso privi di zucchero e dolcificanti artificiali. Così, è ancora possibile godersi un drink, senza l'alcol e l'alto contenuto di zuccheri, ma con benefici per la salute».
Gli esperti di salute del Regno Unito consigliano di non superare le 14 unità di alcol a settimana, distribuite su tre giorni o più. Si tratta di circa sei bicchieri medi di vino o sei pinte di birra.