Lifestyle Natale: con l’alcol aumentano le calorie

CoverMedia

19.12.2017 - 16:13

Covermedia

Consumare bevande alcoliche sotto il periodo di festa è una delle prime cause dell’aumento di peso.

Non solo il cibo, ma anche le bevande gassate e gli alcolici «extra» sono colpevoli dell’aumento di peso tipico dei giorni di festa. E ogni Natale, per coloro a cui piace indulgere nei drink, si aggiungono non centinaia, bensì migliaia di calorie in più alla lista. Lo rivela una recente ricerca condotta dall’associazione britannica contro i tumori Cancer Reaserch UK, secondo cui gli antipasti, il cioccolato, i lunghissimi pranzi e le cene di Natale conducono ad un pericoloso accumulo di grassi, ma soprattutto l’alcol, responsabile di 4.000 calorie in più.

Pensiamo infatti che un regolare bicchiere di vino equivale a circa 185 calorie, mentre una bevanda alcolica da bar come la Smirnoff o il Bacardi Breezer equivale a 237 calorie. Per gli amanti dei cocktail la cifra si fa ancora più alta: una Piña Colada contiene ben 644 calorie, l’equivalente di un hamburger Big Mac, solo che, durante una serata fuori, è possibile che non ci limitiamo ad un solo cocktail, e l’apporto calorico raggiunge così livelli stellari.

Per controbilanciare questo incremento, oltre a controllare le dosi di alcolici, gli esperti raccomandano di mettere in movimento il nostro corpo e bruciare le calorie in eccesso con qualche classe specializzata.

Zumba

La danza latina che continua a spopolare nelle palestre e negli ambienti di fitness. In meno di un’ora si possono bruciare dalle 300 alle 465 calorie. Acciuffiamo un’amica e prendiamo posto in sala!

Spinning

Per gli amanti dello sport a ritmo di musica, bruciare calorie non potrebbe essere più facile su una cyclette: diciamo pure addio a 715 calorie nel giro di appena 45 minuti. E per chi già ama la bici, lo spinning rappresenta l’alternativa invernale perfetta alle normali escursioni all’aperto.

Cardio Kickboxing/Body Combat

Un metodo eccezionale di movimentare la nostra giornata, e in più apprendere qualche mossa di karate e altre arti marziali. Si bruciano fino a 650 calorie in una classe di 60 minuti circa. Ottimo anche per rilasciare qualche frustrazione a suon di calci e pugni!

Tornare alla home page