ChirurgiaNina Garcia: in lista per una doppia mastectomia
CoverMedia
8.2.2019 - 13:10
La direttrice della rivista di moda Elle e giudice «Project Runway» vuole ridurre il rischio di ammalarsi di cancro.
Nina Garcia è in attesa di subire una doppia mastectomia.
Il redattore capo di Elle e giudice «Project Runway» lo ha rivelato in un articolo pubblicato sulla rivista il 7 febbraio.
Nel pezzo la Garcia condivide di essere portatrice di mutazioni nei geni BRCA, che si traduce in un alto rischio per il cancro al seno e all’ovaio.
«Stavo vivendo un ciclo di test, e ogni giorno mi svegliavo pensando: “È questo il giorno in cui scopriranno che ho il cancro?”», scrive Nina Garcia su Elle.
«Non volevo più avere questi pensieri terrificanti, e sapevo che l'unico modo per fermarli era pianificare l'operazione, la risposta era chiara».
La fashion editor ammette che in origine non è stata in grado di decidere se rendere pubblica la sua decisione o meno, e di aver quindi contattato gli amici che avevano subito la procedura per farsi consigliare su come procedere.
«Alla fine ho deciso di scrivere questo nella speranza che la mia storia potesse servire da conforto ad almeno una donna, là fuori, che sta attraversando qualcosa di simile», ha aggiunto la Garcia.
«Per quella donna, voglio che tu sappia che non sei sola».
Garcia è editor-in-chief di Elle dal 2017 e il prossimo anno tornerà nel panel di «Project Runway 17».
Kathy Bates ha compiuto 70 anni il 28 giugno scorso. Nel 2003, le era stato diagnosticato un cancro alle ovaie e nel 2012 si è dovuta misurare contro un tumore al seno. Un destino che condivide con numerose persone, comprese alcune celebrità.
Immagine: Elisabetta Villa/Getty Images
Un solo giorno dopo aver vinto il suo undicesimo Emmy per la sua interpretazione in «Veep», Julia Louis-Dreyfus già non aveva più voglia di festeggiare: «Una donna su otto - twittava nel settembre 2017 - sviluppa un cancro al seno nel corso della propria vita. Oggi tocca a me». A febbraio, aveva annunciato su Instagram che l'operazione chirurgica era andata bene.
Immagine: Eamonn M. McCormack/Getty Images
Un cancro alla bocca è stato diagnosticato a Michael Douglas nel 2010. «Questo tipo di tumore è causato dai papilloma virus umani, che possono essere trasmessi nel corso di rapporti sessuali orali», ha confidato al quotidiano britannico «The Guardian». Se qualcuno avesse ancora dubbi, è bene sottolineare che esistono studi che dimostrano tale rapporto di causa-effetto.
Immagine: Anthony Harvey/Getty Images
Quando Michael Douglas ha dichiarato, nel corso di un evento tenuto nell'autunno 2016, che anche Val Kilmer attraversava gli stessi momenti difficili che l'attore di Basic Instinct aveva dovuto vivere alcuni anni prima, il collega si era affrettato a smentire. Nel corso di una sessione di domande e risposte sui social network («Ask Me Anything») sul sito Reddit, nell'aprile 2017, ha tuttavia ammesso di aver condotto con successo una battaglia contro un cancro alla lingua.
Immagine: Francois Durand/Getty Images
Nessuna star ha parlato del proprio cancro in modo altrettanto aperto. L'eroina di «Charmed», Shannen Doherty, nel marzo del 2015 ha saputo di avere un tumore al seno, che si era già esteso ai linfonodi. Dopo due anni di chemioterapia, radioterapia e chirurgia, ha potuto annunciare ai propri fan di essere in via di guarigione.
Immagine: www.instagram.com/theshando
Come riportato dal magazine «Event», Ron Wood non è rimasto sorpreso quando il suo medico gli ha annunciato, nel 2017, che aveva «una supernova che gli stava bruciando il polmone sinistro». In effetti, il Rolling Stone ha fumato sigarette su sigarette per 50 anni. Dopo l'annuncio, il musicista di 71 anni è tornato sul palcoscenico (senza fumare).
Immagine: Stuart C. Wilson/Getty Images
La notizia secondo cui Kylie Minogue era stata colpita da un cancro al seno aveva scioccato i fan del mondo intero nel 2005, in particolare nel suo Paese natale, l'Australia. La richiesta di esami preventivi è aumentata in modo così rapido da aver fatto parlare di «effetto-Kylie». Dal 2006, la cantante è considerata guarita.
Immagine: Chris Jackson/Getty Images
È soprattutto grazie alle commedie se Ben Stiller è diventato famoso, ma nel giugno del 2014 aveva perso la voglia di scherzare: gli era stato diagnosticato un cancro alla prostata. L'operazione è andata bene e, tre mesi più tardi, l'attore di «Zoolander» si era sbarazzato del tumore.
Immagine: Getty Images
Quando ha saputo della malattia, Ben Stiller ha chiamato il suo amico Robert De Niro, con il quale aveva recitato in «Ti presento i miei». Quest'ultimo aveva avuto lo stesso tipo di cancro nel 2003, e il trattamento al quale si era sottoposto gli aveva consentito di guarire. De Niro gli ha così consigliato un medico, che alla fine ha eseguito l'operazione, come confermato dallo stesso Ben Stiller nel corso della trasmissione radiofonica di Howard Stern.
Immagine: Pascal Le Segretain/Getty Images
Per 25 anni, è stata considerata come guarita. Ma nel maggio 2017, Olivia Newton-John ha appreso che il mal di schiena del quale soffriva proveniva da metastasi causate da una recidiva del suo cancro al seno. Nello scorso febbraio, la cantante e attrice ha dichiarato di sentirsi bene. Ma il pericolo non è ancora scongiurato.
Immagine: Scott Barbour/Getty Images
Nel febraio 2017, Hugh Jackman aveva pubblicato una foto su Instagram che lo mostrava con un grande cerotto sul naso, dopo essersi fatto asportare un nuovo carcinoma basocellulare. Un anno prima all'incirca, l'attore di «Wolverine» aveva fatto sapere per la prima volta ai suoi fan di avere un tumore alla pelle. Oggi, l'attore sembra di nuovo in piena forma.
Immagine: www.instagram.com/thehughjackman
Anche Ewan McGregor si è fatto togliere una massa sospetta sotto l'occhio sinistro nel 2008. «Mi sono fatto visitare da uno specialista - aveva dichiarato all'epoca alla BBC - che ha ritenuto fosse meglio asportarla. E aveva ragione». Ma non si è trattato di qualcosa di grave, ha assicurato l'attore scozzese minimizzando il tumore.
«Ho sempre saputo che probabilmente, un giorno, avrei avuto un cancro al seno», spiegò all'epoca Cynthia Nixon alla televisione americana nel corso di un'intervista. Sua madre si era ammalata quando Nixon era ancora una bambina. Come la mamma, l'attrice ha battuto il cancro e, dal 2006, si spende per sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione.
Immagine: Jeff Spicer/Getty Images
«Piango almeno una volta al giorno, quando mi guardo allo specchio», confessava Christina Applegate nell'autunno 2008. Sei mesi prima, i medici le avevano diagnosticato un cancro al seno, fortunatamente curabile. Tuttavia, essendo portatrice di un gene responsabile di tale patologia, l'attrice ha optato per una mastectomia bilaterale, al fine di evitare ogni rischio.
Immagine: Anthony Harvey/Getty Images
Rod Stewart si ricorda che quando gli hanno fatto sapere di avere un cancro, è rimasto in silenzio per alcuni giorni: nel corso di un esame di controllo nel 1999, gli hanno diagnosticato un tumore alla tiroide, che è stato operato il giorno dopo. «La diagnosi precoce fa tutta la differenza», assicura il cantante, che da allora sostiene la ricerca oncologica.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona