AlimentazioneLa nuova guida dei nutrizionisti per combattere il sovrappeso
CoverMedia
22.1.2019 - 16:10
Per controllare meglio le nostre porzioni, usiamo le mani. Parola degli esperti della British Nutrition Foundation.
Un team di ricerca presso la British Nutrition Foundation (BNF) del Regno Unito ha lanciato una nuova guida nutrizionale, creata per aiutare le persone a consumare le giuste porzioni di cibo e prevenire una condizione di sovrappeso o obesità. La guida resta in linea con il consumo raccomandato delle 2.000 chilocalorie giornaliere per tutti gli adulti in salute, e si basa sulle mani (palmi e manciate) come unità di misura.
Fare attenzione alle porzioni
«Più spesso che no, le porzioni sono un fattore a cui tante persone non fanno caso», dice Bridget Benelam, della BNF. «Eppure, per mantenere un peso salutare, dovremmo assicurarci che le nostre diete abbiano il giusto equilibrio tra cibo e porzioni. Non si tratta solo di mangiare meno, ma anche in maniera diversa».
Secondo i dati ricavati dagli studi National Diet e Nutrition Survey, vi sono tante variazioni nelle porzioni in grammi riportate dalla popolazione generale. Per esempio, gli esperti della BNF suggeriscono una porzione di pasta da 180 grammi (254 kcal), mentre normalmente un adulto ne consuma 230 (324 kcal), e circa il 10% delle persone ne consuma 350 in una porzione sola, pari a 500 kcal solo dalla pasta, senza considerare l’aggiunta di salsa o altri condimenti.
Usiamo le mani
Il modo migliore di misurare il cibo che mangiamo è pesandolo, come spiegano i nutrizionisti. Ma non solo. Coinvolgiamo nel nostro pasto anche le mani e i cucchiai: due manciate di pasta o di riso equivalgono a 75 grammi, mentre la quantità di pasta o riso cucinato dovrebbe occupare due palmi uniti, per un totale di 180 grammi.
Per la colazione, calcoliamo tre manciate di cereali, ovvero 40 grammi. L’equivalente di un petto di pollo alla griglia, circa 120 grammi, dovrebbe invece occupare metà mano, mentre una patata al forno, 220 grammi, sarebbe l’equivalente di un pugno.
Più frutta e verdura
E non dimentichiamo le nostre 5 porzioni di frutta e verdura quotidiane.
«Il messaggio, in questo caso, è semplicemente quello di mangiare più frutta e verdura», dicono i nutrizionisti. «Se non vi sono zuccheri aggiunti, possiamo anche fare porzioni più grandi, perché la frutta e la verdura contengono relativamente poche calorie, dunque – sempre nel limite della ragione – possiamo anche non calcolare le porzioni».
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona