Lifestyle Noci: fondamentali per ripulire lo stomaco

CoverMedia

1.12.2017 - 12:59

(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Che le noci fanno bene alla salute già si sapeva: ricchissime di fibre e minerali, e di oli (quelli «buoni») Omega-3, questi snack salutari possiedono tuttavia tantissime altre qualità meno note. Per esempio, secondo una ricerca commissionata e finanziata dalla California Walnut Commission (CWC) e l’American Institute for Cancer Research, le noci sarebbero in grado di ripulire e purificare l’intestino dalle tossine.

A capo della ricerca la dottoressa Lauri Byerley, che ha effettuato un esperimento sui ratti. Ad un gruppo di essi il team ha somministrato ogni giorno una quantità di noci pari a circa mezza tazza per gli esseri umani. Ad un altro gruppo è stata invece assegnata una dieta priva di questi alimenti. La durata totale dell’esperimento è stata di 10 giorni.

Sebbene le calorie e le sostanze nutritive delle due alimentazioni fossero pressoché equivalenti, gli scienziati hanno rilevato una maggiore presenza di batteri benefici nell’intestino delle cavie appartenenti al primo gruppo, rispetto a quelli che non avevano consumato le noci nella loro dieta.

«La salute dell’intestino è strettamente collegata alla salute generale del resto del corpo», spiega la dottoressa Byerley. «Il nostro studio dimostra che le noci sono in grado di apportare un cambiamento nell’intestino, fattore che giustifica anche l’impatto di altri benefici delle noci sulla nostra salute, per esempio quella del cuore e del cervello».

Ora il team è impegnato in ulteriori ricerche al fine di esplorare il modo in cui queste proprietà benefiche possano essere impiegate in potenziali trattamenti per gli esseri umani.

«La salute dell’intestino è un’area emergente, ma abbiamo visto come una diversità batterica sia associata ad un migliore livello di salute», ha aggiunto l’esperta. «Un basso livello di diversità tra i batteri, invece, è legata a condizioni come obesità e infiammazioni del colon».

Cover Media

Tornare alla home page

CoverMedia