Digitale & Lifestyle Nonni: troppa tv per i nipotini

CoverMedia

16.7.2019 - 16:09

Two happy girls and grandfather on sofa taking a selfie with tablet

When: 30 Nov 2017
Credit: Robijn Page/Westend61/Cover Images
Two happy girls and grandfather on sofa taking a selfie with tablet When: 30 Nov 2017 Credit: Robijn Page/Westend61/Cover Images
Source: Robijn Page/Westend61/Cover Imag

Non lasciamo che i bambini trascorrano troppo tempo di fronte allo schermo di tablet e smartphone.

È vero che il ruolo dei nonni è quello di viziare i nipotini, ma secondo una ricerca condotta in New Jersey presso la Rutgers University, gli adulti permettono ai più piccoli di trascorrere troppe ore di fronte allo schermo – e non solo quello della tv, ma anche di tablet, smartphone e computer.

Secondo i ricercatori, tante delle ore impiegate in questo modo, inoltre, vengono trascorse senza la supervisione dei nonni. Essendo quelli di nonno e nonna due ruoli fondamentali nella vita dei bambini, i ricercatori sono convinti che sia necessario fornire loro più informazioni sul tema.

«Dobbiamo educare i nonni riguardo all’impatto dei media sulle vite dei bambini e sul corretto uso degli aggeggi elettronici, per migliorare il benessere generale dei loro nipotini», ha dichiarato Dafna Lemish, tra gli autori dello studio.

Il focus dello studio è incentrato sui casi di bambini dai 2 ai 7 anni, che andavano a trovare i nonni almeno una volta alla settimana. Secondo i risultati, durante una «visita» della durata media di 4 ore, i bimbi trascorrevano almeno 2 ore di fronte ad un monitor, sia a giocare con i videogames che a guardare video e cartoni.

Sempre secondo lo studio, sono più permissivi i nonni delle nonne, mentre le bambine trascorrevano una media di 17 minuti in meno dei bambini impegnati in questo genere di attività tecnologiche.

Per i nipoti più grandi il tempo davanti allo schermo aumentava ancora, con una media di 143 minuti di screen-time ogni volta che andavano a trovare i nonni.

Gli autori dello studio invitano tutti i genitori a condividere più informazioni su come gestire il tempo dei bimbi con accessori elettronici, e fornire loro libri, giocattoli e giochi reali per arginare il problema.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Journal of Children and Media.

Tornare alla home page