Nuoto all’aperto: ecco i migliori consigli degli esperti

Covermedia

21.10.2021 - 16:10

Il cosiddetto «wild swimming» è il nuoto libero nelle acque di laghi, torrenti, fiumi e mare, piscine naturali.

Covermedia

21.10.2021 - 16:10

Hai voglia di nuotare in un fiume o in un lago anziché nella solita piscina? Il nuoto selvaggio allora fa per te.

Negli ultimi tempi è diventato molto popolare anche grazie ai fantastici benefici per la salute che le persone possono ottenere, come un sistema immunitario potenziato, tempi di recupero migliorati con meno dolore muscolare, infiammazione ridotta e ridotti livelli di ormone dello stress.

Se vuoi provare questo tipo di nuoto, allora ti conviene seguire i consigli di Ali Phillips, istruttore di nuoto selvaggio per l'Armathwaite Hall Hotel & Spa nel Lake District.

Renditi visibile

Nuotare con un galleggiante da traino può essere un ottimo modo per tenersi al sicuro. Non solo puoi essere visto mentre nuoti da chiunque ti guardi, ma aiuta anche gli altri utenti a vederti, per evitare una collisione con un paddleboard, una canoa o un altro nuotatore. Alcuni eventi e luoghi di nuoto richiedono di averne uno. Anche una cuffia luminosa o un cappello con pompon funky può essere un'altra opzione!

Vai con un amico

Il nuoto è uno sport sociale e andare con un amico può renderlo molto più divertente. Se non riesci a convincere qualcuno ad entrare in acqua con te, un amico disposto a guardarti significa che non sei da solo e che qualcuno ti individua per ogni evenienza.

Conosci il posto

Prima di entrare in acqua, vai su Google e fai un po' di ricerche su eventuali avvisi. Facebook è un'altra grande opzione.

Porta vestiti caldi

Non sottovalutare il freddo. La tua temperatura corporea interna continua a scendere dopo essere uscito dall'acqua, quindi porta con te giacche calde, cappelli di lana e borraccia.

Prenota una guida

Se non sei sicuro o desideri un'ottima introduzione al nuoto selvaggio, prenota una guida locale per te. Riceverai tante informazioni e potrai fare tutte le domande che vorrai. Controlla Instagram e Facebook per vedere se c'è qualcosa in programma.

La Outdoor Swimming Society è una grande risorsa di informazioni.

Armathwaite Hall sta attualmente offrendo una sessione di nuoto selvaggio di mezza giornata con Ali che esplora l'acqua liscia e setosa del lago Bassenthwaite, insieme ad altri luoghi fuori dai circuiti turistici.

Covermedia