Attività fisicaEcco da dove cominciare per i nuovi arrivati in palestra
Covermedia
6.7.2023 - 16:00
È importante fissare obiettivi realistici quando si inizia a praticare sport.
Covermedia
06.07.2023, 16:00
06.07.2023, 16:06
Covermedia
Iniziare un percorso di fitness può essere sfiancante, soprattutto in una nuova palestra, ma può anche essere emozionante e gratificante.
Andare in palestra per la prima volta può essere un'esperienza intimidatoria, ma tutti prima o poi sono principianti.
Lee Mitchell, personal trainer e ambasciatore del fitness presso Renpho, ha proposto quattro consigli per rendere la vostra esperienza in palestra più confortevole.
Tutti iniziano da principianti
Se vi sentite nervosi per il fatto di essere nuovi, ricordate che tutti in palestra sono stati principianti.
«Quando entrate in palestra, prendetevi un momento per osservare l'ambiente circostante e familiarizzare con le attrezzature e la disposizione», suggerisce Lee.
Se non siete sicuri di come usare una particolare macchina o eseguire un esercizio, non esitate a chiedere aiuto e, in caso contrario, portare con voi un amico come compagno di allenamento vi aiuterà a sentirvi a vostro agio nell'ambiente circostante.
Iniziare con esercizi composti
Se non sapete cosa fare una volta entrati in palestra, iniziate con esercizi composti come squat, deadlift e panca. Il personal trainer spiega: «Questi esercizi sono ottimi per costruire la forza e sviluppare una solida base».
Stabilire obiettivi realistici
È importante fissare obiettivi raggiungibili per mantenere la motivazione e la costanza.
«Non sottovalutate il potere di fissare obiettivi realistici e di monitorare i vostri progressi. Questo non solo vi manterrà motivati, ma vi aiuterà anche a valutare i miglioramenti nel tempo», dice Lee. «Non è necessario che questo avvenga tramite un'app, come alcuni potrebbero far credere: l'uso di un buon vecchio diario scritto a mano per tenere traccia dei propri progressi può cambiare le carte in tavola quando si tratta di raggiungere i propri obiettivi».
Mantenere la coerenza
Ricordate la ben nota frase: «Chi va piano va sano e va lontano», ovvero i progressi graduali e costanti producono i risultati migliori.
«È meglio avere una routine di allenamento costante che si possa mantenere, piuttosto che spingersi troppo in là all'inizio e rischiare un esaurimento o un infortunio», consiglia l'esperto. «Affrontando il viaggio in palestra con pazienza, determinazione e mente aperta, sarete sulla buona strada per raggiungere i vostri obiettivi di fitness».