(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Eliminare il fruttosio può smisuratamente ridurre le probabilità di incappare in malattie legate al peso come il diabete e l’obesità. In uno studio effettuato presso la Touro University, in California, il professor Jean-Marc Schwarz e i suoi colleghi hanno scoperto che eliminando lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio – un dolcificante concentrato di carboidrati alimentari ottenuto da amido e fecola di mais – si possa abbassare la pressione sanguigna, il colesterolo e il livello di grassi nel fegato, favorendo invece il metabolismo.
Secondo gli scienziati, l’eliminazione di questa sostanza, che converte gli zuccheri in grasso accumulato piuttosto che digerirli, può sostituire il bisogno di assumere farmaci per combattere il problema di peso. Mentre il glucosio viene metabolizzato per circa il 20% nel fegato e il restante 80% nel resto dell’organismo, il 90% del fruttosio viene metabolizzato nel fegato, e per questo può condurre a gravi problemi di salute. Questo processo di conversione è noto come De novo lipogenesi (DNL).
Il team del dottor Schwarz ha preso come campione 40 giovani americani obesi dai 9 ai 18 anni di età, eliminando il fruttosio dalle loro alimentazioni completamente. Dopo appena 9 giorni di dieta, i livelli di insulinoresistenza, colesterolo e pressione del sangue sono stati nettamente ridotti.
«Le nostre ricerche dimostrano che un’alimentazione a base di zuccheri semplici incrementa sia il DNL che il grasso nel fegato», ha continuato il professor Schwarz. «L’eliminazione di questo zucchero per appena 9 giorni ha ridotto il DNL e migliorato il livello di glucosio e di lipidi coinvolti nel metabolismo».
Lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio si trova in elevate quantità nelle bevande gassate come la Coca-Cola e la Fanta, nelle torte e nei dolci più comuni.
I risultati dello studio sono stati pubblicati nella rivista Journal of the American Osteopathic Association.
Cover Media
Tornare alla home page