Digitale & Lifestyle Obesità: più casi di cancro del fumo

CoverMedia

10.7.2019 - 16:09

Children holding selection of fast food including fizzy drinks; burger; chips and pie,

When: 12 Jul 2016
Credit: John Birdsall Social Issues/Cover Images
Children holding selection of fast food including fizzy drinks; burger; chips and pie, When: 12 Jul 2016 Credit: John Birdsall Social Issues/Cover Images
Source: John Birdsall Social Issues/Cove

Una condizione di grave sovrappeso può mietere più vittime del tabacco.

Una ricerca condotta in Gran Bretagna mette in luce dei dati allarmanti: i casi di tumore causati dall’obesità sono spesso più numerosi di quelli dovuti al fumo di sigaretta. Ogni anno, infatti, solo nel Regno Unito sono 1.900 i casi di carcinomi associati al peso in eccesso: colon-retto, reni, ovaie e fegato sono gli organi più colpiti.

Anche se la principale causa di cancro resta il fumo, i ricercatori dell’istituto di ricerca scientifica Cancer Research UK incitano le autorità ad agire in fretta per arginare la crescente epidemia di obesità a livello nazionale.

Secondo i risultati, l’obesità è un fattore incisivo in ben 13 tipi diversi di tumori, inclusi quelli al seno e al pancreas.

«Il tasso dei fumatori sta diminuendo, ma quello degli individui obesi è in aumento», ha dichiarato Michelle Mitchell, capo esecutivo dell’associazione. «E possiamo vedere chiaramente la crisi nazionale dal punto di vista della sanità, quando i governi sotterrano la testa sotto la sabbia invece di prendere iniziative. I nostri bambini potrebbero far parte di una generazione di non fumatori, ma avere il devastante problema dell’obesità, anche infantile. Dobbiamo prendere provvedimenti immediati per mettere fine a questa epidemia. Ci sono ancora speranze e tante vite possono essere ancora salvate».

Simon Stevens, capo esecutivo dell’ente sanitario inglese NHS, aggiunge: «Questo studio è un’ulteriore prova che l’obesità è diventata il nuovo tabacco, e l’NHS non è in grado di vincere questa

battaglia da sola: serve l’aiuto delle famiglie, delle industrie alimentari e dei governi. Tutti devono fare la loro parte se vogliamo evitare di diventare come l’America sotto questo aspetto».

Il numero delle persone obese, attualmente, supera del doppio quello dei fumatori.

Tornare alla home page