Lifestyle Obesità: prendere le misure aiuta a dimagrire

CoverMedia

1.12.2017 - 14:44

Man measuring his waist with tape measure.

When: 21 Nov 2012

When: 21 Nov 2012

**Only for use by WENN CPS**
Man measuring his waist with tape measure. When: 21 Nov 2012 When: 21 Nov 2012 **Only for use by WENN CPS**
Covermedia

(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Misurare il girovita può aiutare enormemente le persone che soffrono di obesità. Gli esperti di salute consigliano di ricorrere a veri e propri metri da sarto e tenere sempre sotto controllo il proprio peso.

«Se i pazienti lo fanno da soli, sono incentivati ad avere più interesse verso la loro salute e a prendersi una maggiore cura del proprio corpo», ha spiegato la professoressa Helen Stokes-Lampard, della Royal College of GPs (RCGP).

«Avere spirito di iniziativa è un approccio corretto nella grave quesitone dell’obesità. I pazienti non devono solo assistere passivamente senza avere alcun controllo sulla loro condizione».

Il tasso di obesità è costantemente in aumento anche in Europa, dove due persone su tre sono pericolosamente sovrappeso.

L’esperto di salute Tam Fry del National Obesity Forum è pienamente d’accordo con il professor Stokes-Lampard.

«Incoraggiare i pazienti a misurarsi da soli è un’ottima idea. Peso, altezza e girovita dovrebbero essere misurati dagli stessi pazienti durante gli appuntamenti in clinica. Dopodiché il medico darà loro la sua opinione professionale e coinvolgerà appieno il paziente, che deve sentirsi in grado di prendere in mano le redini. Dovremmo promuovere il benessere e la prevenzione, piuttosto che curare le malattie».

Cover Media

Tornare alla home page