Alcuni consigliOcchi e bambini: ecco come capire se ci sono problemi da risolvere
Covermedia
6.9.2023 - 16:00
È importante individuare i segnali che indicano possibili patologie in atto.
Covermedia
06.09.2023, 16:00
06.09.2023, 16:01
Covermedia
I medici stanno notando un aumento dei problemi agli occhi nei bambini a causa del fatto che guardano gli schermi tutto il giorno.
Ora che i bambini tornano a scuola per il nuovo trimestre, è bene controllare la loro salute oculare perché questi problemi potrebbero avere un impatto sulla loro visione e concentrazione.
Khuram Sarwar, ottico di Feel Good Contacts, raccomanda: «Prima dell'inizio della scuola per il trimestre autunnale, è importante stabilire una buona routine per andare a letto che non includa il tempo trascorso sullo schermo».
Khuram aggiunge alcuni dettagli in merito alla routine serale.
«Dormire a sufficienza è importante per rimanere vigili durante la giornata scolastica, quindi iniziate gradualmente a limitare il tempo trascorso sullo schermo. La luce blu emessa dagli schermi provoca affaticamento degli occhi, mal di testa e ostacola il sonno perché inganna il corpo facendogli credere che sia ancora giorno e tenendolo sveglio».
Gli esperti di Feel Good Contacts hanno creato una guida per aiutare i genitori a capire cosa cercare per individuare eventuali problemi di salute degli occhi.
Difficoltà di lettura
Uno dei segnali più evidenti che indicano che il bambino ha problemi agli occhi è se fa fatica a leggere.
«Potrebbero leggere più lentamente del solito, commettere numerosi errori durante la lettura del testo, saltare parole o magari confondere l'ordine delle parole durante la lettura», affermano gli esperti.
Strizzare continuamente gli occhi
Se il bambino strizza gli occhi per vedere, potrebbe essere il momento di portarlo dall'ottico per fargli controllare la vista.
«Potrebbero evitare di leggere, soprattutto quando leggono qualcosa da lontano. Potrebbero anche cercare di vedere dagli angoli degli occhi o inclinare la testa per aiutare a mettere a fuoco un oggetto».
Colore bianco o grigio nella pupilla
Una macchia bianca o grigia nella pupilla del bambino potrebbe indicare una patologia, come la cataratta, e dovrebbe essere controllata da un medico.
«A volte può essere un segno di cataratta, ulcera corneale, retinoblastoma (cancro dell'occhio nei bambini) o uveite. Questo spesso influisce sulla chiarezza visiva del bambino», spiegano gli esperti.
Occhi acquosi, pruriginosi o arrossati
Questi sintomi potrebbero indicare che il bambino è affetto da un'infezione oculare, che non è rara tra i bambini.
«Si tratta di sintomi comuni di infezioni oculari, causate da sostanze irritanti che entrano in contatto con l'occhio. Potreste notare che si strofinano spesso gli occhi per alleviare il prurito e l’irritazione».
Sensibilità alla luce
La sensibilità alla luce può essere un sintomo di diverse patologie, tra cui l'epilessia.
«Potrebbe essere un segno di molte patologie, tra cui la cataratta e l'epilessia. Inoltre, i bambini possono riferire spesso di avere mal di testa», spiegano gli esperti di salute degli occhi.
Se il bambino soffre di uno di questi sintomi, è importante rivolgersi a un professionista.