Tutto quello che c'è da sapere su questo odiatissimo inestetismo.
Combattere le occhiaie è possibile, e non solo con uno stile di vita regolare, un sonno di qualità, e zero alcol. Anche trucco e cosmetici possono fare miracoli.
Vediamo le dritte della dottoressa della clinica Harley Street Sabrina Shah-Desai, consulente oculista e chirurgo oculoplastico.
1.Cosa causa le occhiaie?
«Non solo la mancanza di sonno, se dormiamo abbastanza o no», spiega la specialista. «Man mano che avanziamo con gli anni, perdiamo volume nella pelle sotto l’occhio, e questo può causare le occhiaie, le rughe e un assottigliamento della pelle, oltre che un aspetto più infossato».
2.È una condizione che riguarda solo le persone più grandi d’età?
Non solo. Anche le persone di venti e trent’anni possono avere le occhiaie più o meno pronunciate.
«Le occhiaie non sono un fenomeno causato solo dall'età», spiega la dottoressa. «Tanti dei nostri pazienti più giovani ci chiedono aiuto con le loro occhiaie. Soprattutto quelli con la carnagione più scura. Il problema si può risolvere con dei filler che vengono iniettati sotto l’occhio per dare un aspetto più giovane».
3.Trattamenti
«Una carenza di ferro può causare le occhiaie. Assicuriamoci anche di assumere vitamina B12 e cibi come fagioli, spinaci, albicocche e piselli nella nostra alimentazione», continua la pro, che ci invita anche a smettere di fumare.
«Il tabacco causa enormi danni alla pelle e in particolare quella più fine e delicata del contorno occhi. Smettete di fumare ed avrete una pelle più in salute ed occhi più luminosi».
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona