Digitale & LifestyleOcchiaie: addio… una volta per tutte!
CoverMedia
8.8.2018 - 08:33
Per illuminare il viso dobbiamo neutralizzare questi aloni scuri. Vediamo come.
A volte, anche se applichiamo tutto il concealer del mondo, sembra che l’impresa di far sparire le occhiaie sia praticamente impossibile. Soprattutto se abbiamo la pelle sensibile, il nostro stile di vita è irregolare e la notte non dormiamo abbastanza. Il team di Cover Media ha chiesto direttamente agli esperti dermatologi: partiamo dalle cause per arrivare alle soluzioni.
«La pelle più scura sotto gli occhi è un problema molto comune e può avere cause diverse», dice Lesley Jones, della clinica di Harley Street, a Londra. «Cumuli di pigmento, discolorazione ereditaria, vasi sanguigni che si vedono attraverso la pelle, e a volte le occhiaie possono semplicemente essere delle ombre. Quando la pelle perde elasticità e volume, per esempio, le guance diventano più incavate e formano un’ombra».
La mancanza di riposo e la disidratazione, spesso data da un consumo eccessivo di alcol e caffeina, può avere degli effetti dannosi e antiestetici su questa delicata area del viso.
«Una scarsa routine di bellezza ha lo stesso effetto del fumo sulla perdita del collagene», aggiunge Sabrina Shah Desai, esperta di chirurgia plastica. «Le allergie e anche lo sfregamento degli occhi possono essere parte del problema, in quanto la pelle diventa più fine e i vasi sanguigni più visibili».
Cerchiamo sempre di dormire 8 ore a notte (non per niente si chiama «beauty sleep»!) e aumentiamo la dose d’acqua minerale che consumiamo durante il giorno, arrivando a berne almeno 3 litri.
«Proteggiamo l’area del contorno occhi con una crema appositamente formulata per questa parte del viso, che contenga ingredienti come l’acido ialuronico, la vitamina C e un fattore solare», ha aggiunto la dottoressa.
«In più, possiamo farci prescrivere dell’acido retinoico, che aiuta a sbiadire la pigmentazione ed addensare il collagene. Per le occhiaie più intense, una combinazione di prodotti superficiali e un filler più profondo, con iniezioni di acido ialuronico, può ristorare il volume della pelle e migliorarne l’aspetto».
Se cerchiamo un rimedio veloce ed immediato, affidiamoci al giusto make-up: proviamo Smashbox Studio Skin 24-Hour Wear Waterproof Concealer oppure Collection Lasting Perfection Concealer, per eliminare le ombre scure e rendere il viso radioso.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona